Carriere – Pescante, nuovo vice-presidente del CIO
Il Commissario Straordinario dei XVI Giochi del Mediterraneo Pescara2009 è stato appena eletto con 53 voti su 88 ( circa il 61%) Vicepresidente del CIO, Comitato Olimpico Internazionale, l’organizzazione sportiva più importante al mondo che promuove l’olimpismo e guida il Movimento Olimpico. Ciò a testimonianza del grande lavoro svolto in questi anni di permanenza al Cio ed in generale per tutto quello che l’On. Pescante rappresenta nel sistema sport.
Già in occasione dei Giochi si era percepito che il “peso specifico” di Pescante all’interno del CIO era notevole, in quanto, per la prima volta nella storia, un Presidente CIO (Jacques Rogge anche lui rieletto) ha presenziato ad una cerimonia di apertura dei Giochi del Mediterraneo.
Mario Pescante, 71 anni avezzanese, ha iniziato la sua carriera dirgenziale da cussino doc (Cus Roma), Segretario Generale CONI dal 1973 al 1993, anno in cui viene eletto Presidente del CONI stesso, in carica fino al 1998. Dal 1994 è membro CIO ed è docente di Diritto Sportivo presso l’università LUISS di Roma.
Mario Pescante, ex presidente Coni e senatore della Repubblica per il PDL, è il nuovo vice-presidente del CIO.
No Comment