Marketing – Barclays firma ancora per tre anni la Premiership
“Premier league: 90 mln in arrivo da Barclays”
Rinnovata per ulteriori tre anni la sponsorizzazione della massima serie del calcio inglese
Barclays, banca commerciale e d’investimento inglese, salvata solo pochi mesi fa dal Governo di Gordon Brown di fronte alla crisi finanziaria, ha esteso la title-sponsorship della Premier league, la massima serie del calcio britannico.
L’importo dell’operazione è pari a 90 milioni di euro per tre anni, a partire dal 2010/11 e fino al 2012/13 (30 mln di euro a stagione). In questo modo Barclays, al termine dell’operazione, avrà sostenuto la Premiership per ben 12 anni (compresa la parentesi della promozione del prodotto Barclaycard). Il contratto, il cui importo è superiore del 25% rispetto a quello in scadenza (22.5 mln di euro), include in esclusiva i diritti marketing internazionali e una massiccia esposizione tv in occasione delle gare di Premier league.
Si tratta della più importante sponsorizzazione di una Lega calcio europea (previsto anche un maggiore sviluppo di azioni di marketing relazionale e di direct marketing a favore dei fan del Regno Unito). Il campionato inglese è attualmente trasmesso in 211 paesi in tutto il mondo, per un totale di 500 milioni di famiglie coinvolte.
“La sponsorizzazione della Premiership è stata un gran successo e il suo interesse strategico è più forte che mai per il nostro gruppo”, ha dichiarato il presidente della Barclays Plc, Robert E. Diamond.
Il nuovo contratto include, tra l’altro, i diritti di sponsorizzazione del torneo estivo “Barclays Asia trophy”. Si svolge su base biennale e nel 2009, è stato ospitato in Cina.
Per Barclays questa operazione commerciale è strategica, soprattutto, in ambito internazionale, considerata la presenza capillare non solo in Europa, ma anche nel Nord-America, Africa e in Asia. La banca inglese ha in portafoglio più di 49 milioni di clienti e un numero di addetti, presenti in 50 Paesi, pari a 145 mila unità.
No Comment