Aziende – Novità in casa Pinarello
Presidente di Pinarello Holding spa è Roberto Della Pietà che spiega i motivi: “Abbiamo trasformato la holding di famiglia in una spa per controllare le varie società del gruppo, è stato un passaggio obbligato dal punto di vista fiscale alla luce della crescita del gruppo. Si è trattato di un riequilibrio finanziario che ci permette di muoverci in maniera diversa e che da maggior solidità al nostro Gruppo. E’ stato nominato il Collegio Sindacale di Pinarello Holding spa, c’è stato un aumento del Capitale Sociale, e il bilancio della holding sarà certificato”.
Company Profile:
Ad oggi il Gruppo Pinarello rappresenta una delle maggiori realtà industriali italiane nel settore delle biciclette da corsa, con una produzione di oltre 33.000 tra bici e telai l’anno (a marchio Pinarello e Opera), di cui il 80% destinati all’esportazione (in primo luogo verso Giappone, USA e Australia e Spagna, con un notevole incremento delle vendite nei paesi scandinavi), 40 dipendenti, per un fatturato di circa 35 milioni di euro. L’azienda cresce con ritmo del 15/20% annuo, grazie soprattutto ad una strategia che mira alla continua ricerca e innovazione e alla realizzazione di prodotti di alta gamma.
Il Gruppo Pinarello è guidato dalla seconda generazione famigliare, i figli di Giovanni “Nani” Pinarello: Carla, Fausto e Andrea che occupano posizioni strategiche nell’azienda insieme a Roberto Della Pietà (marito di Carla), e con un unico manager esterno Luciano Fusar Poli, Responsabile Commerciale.
Organigramma del Gruppo:
Fausto Pinarello – Presidente Cicli Pinarello Spa, Responsabile Produzione e dei rapporti con i Team;
Andrea Pinarello – Responsabile Marketing; Presidente Xevents (agenzia di viaggi) e Organizzatore della Granfondo Pinarello.
Roberto Della Pietà – Presidente Pinarello Holding spa, Responsabile Finanziario e Affari legali, A.D. Cicli Pinarello spa.
Carla Pinarello – Negozi , merchandising e Team femminili; A.D. Pinarello Commerciale srl.
Si sta affacciando anche la terza generazione dei Pinarello, ora che sono entrati in azienda Nicola Della Pietà Pinarello e Chiara Della Pietà, figli di Carla e Roberto e nipoti del fondatore Giovanni.
A Pinarello Holding spa, holding di famiglia, che controlla Cicli Pinarello spa, fanno capo inoltre: Sara Sport (produzione abbigliamento e gadget per ciclisti), Xevents (agenzia di viaggi a carattere sportivo) e Pinarello Commerciale srl con lo storico negozio in Borgo Mazzini a Treviso.
News di Marketing:
Cicli Pinarello il 9 ottobre ha raggiunto un accordo per la fornitura tecnica triennale con la squadra ciclistica professionistica inglese Team Sky.
Team Sky si aggiunge alla Caisse D’Epargne, squadra spagnola che da anni è sponsorizzata da Pinarello. Entrambi i team correranno con la Dogma, modello di punta di Cicli PinarelloNovità in casa Pinarello, dal 24 settembre Pinarello srl è stata trasformata in Pinarello Holding spa, società capogruppo della famiglia Pinarello che controlla Cicli Pinarello spa e le varie società che gravitano nell’orbita Pinarello.
No Comment