Olimpiadi

Olimpiade – Venezia pronta a partire per la gara a due con Roma

“Siamo molto convinti di quanto stiamo facendo” ha ribadito il sindaco Massimo Cacciari, intervenuto alla conferenza stampa convocata al Municipio di Venezia ed alla quale hanno partecipato l’assessore comunale allo Sport, Sandro Simionato, il presidente regionale del Coni Veneto, Gianfranco Bardelle, il direttore del Comitato Venezia 2020, Federico Fantini, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980, Sara Simeoni.
 
“Oggi presentiamo questa candidatura a tutto il mondo dello sport” ha annunciato il sindaco, ribadendo che “questa nostra Olimpiade avrà un carattere di ecosostenibilità, economicità, razionalità”. Il sindaco ha anche detto che il comitato ha già definito, grosso modo, la divisione del lavoro tra le aree fondamentali interessate dalle Olimpiadi, oltre Venezia in particolare Padova e Treviso ma non solo; è stata inoltre individuata in Tessera l’area di eccellenza dove localizzare le attività clou dei giochi olimpici a Venezia. “E’ un’area attrezzatissima, che lo sarà ancora di più nel 2020 in base a progetti e programmi che già si sarebbero comunque realizzati e quindi senza costi aggiuntivi per le Olimpiadi e dove già i piani urbanistici prevedono di insediare un’importante attività sportiva”.
“C’e’ una forte condivisione politica a portare avanti la candidatura della nostra città – ha evidenziato Simionato – ma anche una  forte compartecipazione e condivisione dei mondi produttivi e delle attività economiche della nostra area, a cui si aggiunge oggi una forte volontà del mondo sportivo”. Oltre al presidente regionale del Coni Veneto, hanno infatti partecipato alla conferenza stampa i sette presidenti provinciali. “Crediamo che sia un’opportunità straordinaria per la nostra città ed il nostro Paese –  ha concluso Simionato ricordando la straordinaria unità di intenti che caratterizza questa candidatura – e noi siamo pronti quale che sia la scadenza che il Coni darà per la presentazione del dossier”.
 
Fantini, infine, ha precisato che il Comitato Venezia 2020 si è articolato, per la stesura del dossier, in tre gruppi di lavoro: uno dedicato alle infrastrutture, con il compito di individuare gli impianti e le sedi che ospiteranno i 302 eventi olimpici e paralimpici; uno dedicato ai temi della mobilità in un’area particolarmente strategica del Nord Est; uno dedicato alla ricettività.
 

Venezia candidata ufficialmente alle 32^ Olimpiadi del 2020: la nostra città, infatti, è pronta a preparare il dossier da presentare al Coni nazionale per sostenere la propria candidatura.

Previous post

Marketing - Gillette "Taglia" la mano di Henry

Next post

Ligue 1 - Un nuovo main sponsor per l' Auxerre

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *