Aziende

Media – Mediaset punta a una ristrutturazione interna

Mediaset ha annunciato, in un incontro con i comitati di redazione nella serata di ieri, la nascita di "una agenzia di informazione" interna. Lo si apprende da una nota diffusa dall’assemblea dei comitati di redazione che ha "espresso forte preoccupazione" e proclamato lo stato di agitazione. La nuova iniziativa sarebbe inserita, secondo quanto rende noto il Cdr di Mediaset, nell’ambito di "un processo di ricollocazione di gran parte dei giornalisti" e porterebbe "allo smantellamento di Tg4 e Studio Aperto e all’assorbimento di Tgcom nella nuova testata". L’assemblea dei comitati di redazione chiede all’azienda "maggior chiarezza e un confronto serrato" sottolineando la necessità del sostegno della Fnsi "nella difficile vertenza che si va ad aprire". L’assemblea pone sul tavolo anche il tema del "contratto integrativo scaduto da un anno" e "ritiene preliminare e necessaria l’apertura del tavolo delle trattative per il rinnovo dello stesso prima della nascita dell’agenzia".

MEDIASET: NESSUNO SMANTELLAMENTO – L’agenzia di notizie che Mediaset ha messo in cantiere per il prossimo anno non comporterà lo smantellamento del Tg4 e di Studio Aperto ma, al contrario rappresenterà un arricchimento dell’offerta: è la posizione di Mediaset – secondo quanto si apprende in ambienti vicini all’azienda – dopo il comunicato del Cdr di Mediaset. La rappresentanza sindacale – in una nota – ha infatti parlato di "un processo di ricollocazione di gran parte dei giornalisti" e del conseguente "smantellamento di Tg4 e Studio Aperto e all’assorbimento di Tgcom nella nuova testata". L’azienda sottolinea invece che non c’é stata alcuna comunicazione né orale né scritta che accrediterebbe la tesi del Comitato di redazione.

Un’agenzia interna composta da un centinaio di giornalisti provenienti da Studio Aperto, Tg4 e TgCom con il compito di produrre notizie e servizi per tutti i telegiornali Mediaset tranne Il Tg5, almeno in un primo tempo: é il progetto presentato dall’azienda alle rappresentanze sindacali e che diventerà operativo nei primi mesi dell’anno prossimo. Un passo importante – secondo quanto si apprende – verso la creazione di un canale all news sul digitale terrestre. Il responsabile dovrebbe essere Mario Giordano. La redazione della quale faranno parte anche i corrispondenti regionali si occuperà di cronaca, attualità, spettacolo, cultura ad eccezione della politica che rimarrà appannaggio di ogni singola testata. I servizi di cronaca locale saranno offerti anche al Tg5. Il progetto risponderebbe ad una logica di razionalizzazione e contenimento dei costi, oltre che a un’esigenza di rendere più fluido il lavoro giornalistico, sviluppandolo anche in chiave multimediale. Mediaset inoltre punta ad avere un ruolo importante nel nuovo mercato del digitale e l’Agenzia rappresenterebbe un passaggio chiave in questa direzione.

fonte: comunicato CdR Mediaset

Pubblichiamo il comunicato del CdR di Mediaset relativamente al progetto di ristrutturazione interna, che dovrebbe passare attraverso la nascita di una agenzia di informazione che dovrà fornire news (a livello locale e nazionale in pool per tutte le testate).

Previous post

Ultim'ora - Tutti i gironi del Mondiale di calcio SudAfrica2010

Next post

Calcio - Rinforzi in arrivo per i Galacticos?

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *