Ricerche – La sintesi di “Lavori in Corsa”
Lo sport è un fenomeno sociale in grado di influenzare la comunicazione, particolarmente per quelle discipline definite "tribù", ovvero in grado di richiamare, sotto il profilo marketing, l’attenzione delle aziende attente ai fenomeni sociali.
L’analisi delle community sportive è stato uno dei temi-guida della giornata di approfondimento “Lavori in Corsa”, giunta alla terza edizione, organizzata dalla Acciari consulting e da Censis servizi. Il convegno ha presentato i risultati della ricerca sulle discipline sportive e sui rapporti di questo universo con la società civile. I risultati enfatizzano come proprio lo sport, a dispetto di altre piattaforme sociali, stia penetrando nella vita di tutti i giorni in maniera significativa.
Roberto Ciampicacigli, direttore di Censis servizi, ha sottolineato come a livello mondiale le sponsorizzazioni sportive, nell’anno della crisi, abbiano stostanzialmente tenuto. Su 100 euro investiti nelle sponsorizzazioni ben 55 sono destinati allo sport, contro i 15 della musica. Un’azienda su due ha scelto testimonial sportivi. Infine un’impresa su due si è legata a sport di tribù, mentre solo quattro su dieci si dirigeranno verso discipline di massa.
No Comment