Ricerche – La sintesi delle previsioni degli esperti di sports-marketing per il 2010
LO SCENARIO ITALIANO DEL SETTORE DELLE SPONSORIZZAZIONI NEL 2010
INFRONT: contrazione del mercato compresa tra il 3% e il 5%; si crescerà offrendo agli sponsor maggiore visibilità ed esclusività;
GSPORT: tendenziale contrazione del mercato (superiore al 5%); attenzione allo sviluppo delle community sportive;
IMMAGINE&SPORT: mercato tendenzialmente stabile, trainato nella seconda parte dell’anno dagli investimenti legati a Vancouver e SudAfrica;
STUDIO GHIRETTI: riduzione non inferiore al 5%; attenzione degli sponsor alle digital p.r. e all’innovazione;
SPORT+MARKT AG: mercato tendenzialmente “stabile”, con possibile crescita nella seconda parte dell’anno;
ISTITUTO SPORTECONOMY: riduzione vicina al 10% – attenzione alle nuove piattaforme di comunicazione e alle community sportive.
CENSIS SERVIZI-ACCIARI: prevista riduzione dei finanziamenti degli investimenti pubblicitari, soprattutto nello sport dilettantistico o nei cosiddetti sport minori.
Fonte: Elaborazione dati Sporteconomy.it
Stato dell’arte della stagione che si chiude (anno 2009)
– Valore sponsorship di maglia nei sei principali mercati calcistici: 395.5 mln di euro (contro i 393 mln di euro del 2008).
– Nel 2009 registrata una contrazione degli investimenti mondiali nel settore dello sport-sponsoring in area 7-8%
– Nel 2009 c’è stata in Italia una contrazione generale degli investimenti pubblicitari nell’ordine del 12%
– Di 100 euro spesi in sponsorizzazioni ben 52 sono stati spesi nello sport (per un totale di 2 miliardi di euro), a conferma dell’importanza di questo mercato.
Elaborazione dati Sporteconomy.it
Illustrate ieri da Sporteconomy su SkySport24 (canale 200) le previsioni delle più importanti agenzie di sports-marketing e di ricerche di mercato sugli scenari per il 2010.
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