Serie A - Serie B

Marketing – Il Milan strizza l’occhio al mercato cinese

Il Milan cresce televisivamente nel mondo e strizza l’occhio alla Cina. Nella stagione 2008/9 sono state 1.207 (contro le 962 dell’anno precedente) le partite trasmesse su 269 tra le principali emittenti mondiali, con un incremento del 25.47%. A livello di visibilità, sempre nel campionato appena trascorso, è stato superato il tetto delle 3.180 ore (2.444 nella stagione 2007/8), per una crescita stimata del 30.10%. Questi dati consentono un’ulteriore lettura se si scende nell’analisi specifica della Cina (nuova frontiera marketing per molti top club di calcio).

Secondo infatti l’indagine CMS (interviste face-to-face da 45 minuti rilevate in tre città, Shanghai, Guangzhou e Pechino, su una base di 1.500 persone tra i 16 ed i 45 anni) l’A.c. Milan ha una quota di mercato pari al 38%, superiore persino al Real Madrid (22.4%) e al Manchester United (21.6%). In un solo triennio il club italiano ha registrato un incremento della market-share nella misura del 375%.

La penetrazione del brand “A.c.Milan” ha attirato l’attenzione del governo cinese, che ha scelto la società rossonera per l’abbinamento al progetto “Sunny Sport”. Si tratta di un programma educativo per la promozione della pratica sportiva, che potrà raggiungere, nei disegni dei suoi ideatori, un bacino di 270 mila giovani sull’intero territorio della repubblica popolare asiatica. Un riconoscimento, tra l’altro, della globalità del marchio rossonero, tra i più popolari al mondo. L’unico, insieme a Juventus e a Inter, capace di resistere alle offensive commerciali delle “Merengues” e dei “Red Devils”.

fonte: ItaliaOggi 

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Marcel Vulpis

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