Federazioni Italiane

Convegni – Roma ospita un convegno sullo sviluppo promo-turistico del golf

Nelle sale del Castello della Crescenza al Parco di Roma G&CC il “Convegno Internazionale Golf & Turismo”, due giorni di lavori con alcune personalità di livello internazionale impegnate a discutere sui problemi inerenti allo sviluppo del golf con un particolare obiettivo: l’incremento del turismo golfistico nel nostro Paese con attenzione speciale per Roma, il Lazio e tutto il sud dell’Italia. 

Dopo le introduzioni del promoter dell’evento Luca Valerio, presidente del Parco di Roma Resort, che ha illustrato la decennale storia del circolo ospitante, e dell’architetto Giuseppe Miliè, direttore del Parco di Roma G&CC (Un viaggio nelle regole italiane tra mille difficoltà per la localizzazione delle aree più consone a un percorso di golf), John Strawn (President Hills/Forrest)  ha tracciato gli argomenti cardine del meeting.

Melanie Richards (WATG) ha relazionato sul  Master Planning, ossia la capacità di quantificare il potenziale di una regione, con l’accortezza di “fare un passo dopo l’altro cominciando dall’accurata analisi della topografia, della vegetazione e del drenaggio della terra”. Il californiano Rich Centolella (EDSA) ha detto che “lo studio di architettura deve proporre un gruppo affiatato e teso alla ricerca di un percorso originale, unico, perché il golfista vuole vedere sempre cose nuove, di diversa concezione, e non tracciati dalle caratteristiche pressoché identiche”. Si è poi soffermato sull’esperienza che il suo studio sta facendo con la realizzazione di un grande complesso a Castiglion del Bosco (SI), un vero gioiello incastonato nello splendido panorama toscano.

Kevin Underwood (EDAW) ha trattato il tema della sostenibilità, poi anch’egli si è soffermato sull’esigenza che gli studi si orientino sempre più sulla novità secondo le moderne richieste del mercato.

Si è poi passati al Placemaking, ossia l’arte di creare destinazioni, relatore Rob Day (WATG). Dicendosi ammirato quanto è stato fatto in Puglia, Marc Finney (Locum) ha focalizzato il suo intervento sulla necessità di creare delle infrastrutture adeguate.

Carlo Manca, dell’Istituto per il Credito Sportivo, ha illustrato tutte le condizioni necessarie per accedere ai finanziamenti per la costruzione di un campo da golf.

Sono seguiti gli interventi di Carlo Scatena, presidente del CR Lazio della FIG, di Antonio Gazzellone del Comune di Roma, di Andrea Pischiutta, Consigliere FIG, e di Fabio De Lillo Assessore all’Ambiente del Comune di Roma che ha posto l’accento sull’importanza del golf nella riabilitazione delle aree degradate.

Quindi Paolo Giuntarelli ha presentato il volume dal titolo “Golf e Ambiente – Viaggio nei percorsi di Roma e Lazio” promosso dal Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde e Promozione dello Sport di cui è Direttore.

La seconda giornata del Convegno inizierà con “Il ruolo della tecnologia nello sviluppo del turismo golfistico” su cui relazioneranno Davide Fasci (GPSI), un rappresentante di Golf Energy e Agostino Gaude (Tempoverde). Dopo l’intervento di Carlo de Romedis, Direttore Generale ItaliaTurismo, il Convegno proporrà altri due interessanti argomenti: “Costruire un campo da golf rinnovabile” con le esposizioni di John Clarkin, Turfgras (Consultancy), Kurt Huseman (Landscape Unlimited), Andy Brown (The TORO Company), Gianmaria Bercelli (Semillas Fitò), moderatore John Strawn (Hills Forrest) e “Commercializzare l’attrazione: le cose che un golfista Nord Europeo cerca in una destinazione golfistica”, con Muriel Meriden (AECOM), Henrico Bergqvist (GreenTime), Marc Finney (Locum), Adam Lawrence (Golf Course Architecture Magazine), moderatore John Strawn (Hills/Forrest). Infine gli interventi di chiusura di John Strawn e di Luca Valerio.

Sponsorizzano la manifestazione Italia Turismo, Promuovitalia. Istituto per il Credito Sportivo, Golf Energy, Jaguar, Hills/Forrest, International Golf Course Architects, Semillas Fitò, Pilsner Urquell, Tempo Verde, Toro e Parco di Roma. Hanno concesso il loro Patrocinio: il Comune di Roma, la Federazione Italiana Golf e la Segreteria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

fonte: FIG

Previous post

Scherma – Il Club scherma Salerno al Torneo Internazionale di Pisa

Next post

Marketing - Sisal nuovo partner di CASA ITALIA

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *