Stadi – L’impatto futuro dello stadio della Juventus
L’IMPATTO FUTURO DEGLI STADI IN ITALIA
IL BUSINESS PLAN DEL NUOVO IMPIANTO DELLA JUVE, IL PRIMO DEL “NEW DEAL” TRICOLORE
Costo: 105 milioni di euro
Partner finanziario: Istituto per il Credito Sportivo
Numero posti a sedere: circa 41 mila
Inaugurazione: luglio 2011
Operatività: 7 giorni su 7
Previsione di ricavi stagionali: 30-35 mln di euro
Peso percentuale dei ricavi da stadio sul fatturato futuro: 12%-15%
Vendita naming rights affidata a Sportfive (si occuperà anche del 50% dei palchi e della vendita di 650 posti della tribuna premium)
Minimo garantito: 75 mln di euro per 12 anni da Sportfive (6.5 mln di euro annui) a partire dal 2011/2012
Numero massimo di sponsor a bordo campo: 12 (sul modello della Champions)
Numero palchi vip: 120
Distanza minima dal campo: 8,5 metri (nel vecchio Delle Alpi era di 50 mt)
Distanza massima dal campo: 28 metri
Area commercio esterno: 34 mila mq
Uffici: 5 mila mq
Area commercio interno: 12 mila mq
Attività complementari interne allo stadio: 37 mila mq
Superficie commerciale per ogni spettatore: 1,5 mq
Stima vendita naming rights su base annua: tra 6 e 9 mln di euro
Formula di vendita: pacchetti di 4 anni e multipli (la Juve potrà usufruire di un bonus extra sulla commercializzazione dei diritti di nome dell’impianto).
In Inghilterra il fatturato da stadio rappresenta almeno il 25% dei ricavi del club-tipo
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