Schede – I numeri del Six Nations 2010 (Sporteconomy/Skysport24) – 1/
IL BUSINESS DEL SIX NATIONS 2010
TITLE SPONSOR DEL “SEI NAZIONI”: THE ROYAL BANK OF SCOTLAND (RBS) 40 MLN DI EURO NEGLI ULTIMI 5 ANNI
Main sponsor ITALIA: CARIPARMA (1.5 MLN DI EURO ANNUI), 1 mln di euro da Edison e oltre 700 mila dal partner tecnico Kappa + di 8.5 mln di euro dalla “torta” dei ricavi tv (stagione 2009);
Main sponsor IRLANDA: O2 (12 mln di euro su 6 anni)
Main Sponsor GALLES: Brains (2 mln di euro annui)
Main sponsor SCOZIA: Murray (2 mln di euro)
Main sponsor INGHILTERRA: O2 (5 mln di euro)
BUDGET DELLA FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY: 28/29 MLN DI EURO (STAGIONE 2009)
NEL 2000, prima stagione di partecipazione dell’Italia al Sei Nazioni, il budget della FIR non superava gli 11 milioni di euro.
MERCATO TV SEI NAZIONI: Paese leader è l’Inghilterra con 63 milioni di telespettatori
NEGLI ULTIMI TRE ANNI L’APPEAL TV DEL TORNEO E’ CRESCIUTO DEL 35%
IN ITALIA IL 58% degli utenti tv conosce il format Sei Nazioni e un 14% dimostra un forte interesse
ELABORAZIONE DATI SPORTECONOMY.IT
No Comment