Schede – Le jersey-sponsorship più ricche d’Europa
Classifica valore sponsorship di maglia 2009/10
Club Paese Sponsor Settore Valore merceologico 1. Schalke ’04 Germania Gazprom Energia/idrocarburi 24 mln 2. Bayern Monaco Germania T-Home Telecomunicazioni 20 mln 3. Manchester Utd * Inghilterra AIG Assicurativo/finanziario 18 mln 4. Real Madrid ** Spagna Bwin Gaming/betting 16 mln 5. Chelsea Inghilterra Samsung Telefonia/tlc 14 mln 6. Liverpool *** Inghilterra Carlsberg Bevande 13 mln 7. Manchester City Inghilterra Etihad Trasporti/Aerei 12 mln 8. Juventus Italia New Holland Macchinari/industria 11 mln 9. Arsenal Inghilterra Emirates trasporti/aerei 10 mln 10. Milan Ac **** Italia Bwin Gaming/betting 10 mln
* ManUtd : dal 2010/2011 AON , settore assicurativo , 24 mln di Euro ** Real M. dal 2010/2011 bwin , gaming , 22 mln di Euro *** Liverpool dal 2010/2011 Standard Chartered , banche/finanza, 25 mln di Euro **** Milan dal 2010/2011 , Emirates, trasporti, 12 mln di Euro |
||||
La classifica delle jersey-sponsorship 2009/2010 con le novità in arrivo per la prossima stagione calcistica.
No Comment