America’s Cup – BMW ORACLE Racing vince la prima regata
Dopo l’entrata delle due barche nell’area di partenza, lo skipper James Spithill (AUS) ha potuto accelerare poggiando mura a dritta, impedendo ad Alinghi 5 – che doveva dare la precedenza – l’incrocio. Nel momento in cui le barche si sono messe prua al vento, gli “Umpires” hanno penalizzato il team svizzero per non aver dato acqua al trimarano americano. Alinghi, tuttavia, ha recuperate bene.
Con entrambe le barche oltre la linea di partenza, il team svizzero è riuscito a rientrare velocemente e partire avanti. Quando USA ha tagliato la linea di partenza il suo svantaggio era più di 600 metri su A5. Subito dopo USA ha mostrato un passo superiore ad Alinghi 5, navigando con la prua più vicina al vento e una velocità leggermente superiore. Lo svantaggio di 600 metri è stato presto cancellato e USA è arrivato alla boa di bolina con un vantaggio di 3 minuti e 21 secondi. Nel lato di poppa, il vantaggio della barca americana è aumentato ancora di più. USA ha continuato a incrementare il distacco fino al traguardo. Il vantaggio all’arrivo, dopo che Alinghi ha completato la penalità, è stato di 15 minuti e 28 secondi.
ORACLE Racing ha iniziato la 33ima Coppa America con una vittoria convincente sul Defender, Alinghi. Dopo quattro ore e mezzo di rinvio, il presidente del Comitato di Regata, Harold Bennett, ha dato il segnale di partenza con una brezza dai 4 ai 5 nodi da sud.
No Comment