Federazioni Italiane

Euro 2016 – Italia : presentato il dossier , ora tocca all’UEFA

I rappresentanti di Francia, Italia e Turchia hanno consegnato i fascicoli di candidatura a Gilberto Madaíl, presidente della Commissione UEFA Competizioni per Squadre Nazionali. Ora avrà inizio la fase di valutazione, che porterà alla decisione finale da parte del Comitato Esecutivo UEFA. L’annuncio verrà dato a Ginevra il 28 maggio alle ore 13.00 (CET).

Per la prima volta nel 2016, la fase finale del torneo vedrà la partecipazione di 24 squadre a seguito della decisione del Comitato Esecutivo UEFA del settembre del 2008.

Madail ha ricevuto i dossier della candidatura dai presidenti delle rispettive federazioni – Jean-Pierre Escalettes (Francia), Giancarlo Abete (Italia) e Mahmut Özgener (Turchia). La UEFA analizzerà i dossier, e invierà ai candidati una lista delle questioni ancora in sospeso a partire dal 19 marzo. Verranno valutati oltre 100 criteri tecnici, tra cui stadi, alloggi, questioni legali, ecc.

I seminari tecnici finali – per chiarire le questioni in sospeso che sono state identificate dagli esperti UEFA e fornite ai candidati 17 giorni prima del seminario stesso – si terranno ad inizio aprile. Nello stesso periodo si terranno anche le visite ufficiali per verificare il sostegno governativo per la fase finale del 2016 da parte di stato e città.

I candidati riceveranno la sezione che li riguarda della relazione di valutazione qualitativa entro il 29 aprile, in modo da prepararsi al meglio per la riunione con i rappresentanti della Commissione UEFA Competizioni per Squadre Nazionali del 6 maggio. In questa occasione potranno commentare la relazione prima della pubblicazione. La relazione finale verrà inviata a candidati, Comitato Esecutivo UEFA e Commissione UEFA Competizioni per Squadre Nazionali il 14 maggio, e sarà pubblicata su UEFA.com.

La Commissione UEFA Competizioni per Squadre Nazionali si riunirà il 26 maggio per finalizzare i pareri tecnici da inviare al Comitato Esecutivo UEFA, mentre gli aspetti fondamentali della candidatura e le valutazioni tecniche verranno presentati dai delegati della Commissione UEFA Competizioni per Squadre Nazionali al Comitato Esecutivo il 27 maggio.

Il 28 maggio, alle 12.00, i membri del Comitato Esecutivo UEFA si riuniranno per la discussione e la votazione. Secondo i regolamenti, il presidente della UEFA Michel Platini (Francia), il primo vice-presidente del Comitato Esecutivo UEFA Åženes Erzik (Turchia) e il membro del Comitato Esecutivo UEFA Giancarlo Abete (Italia) non potranno prendere parte alla discussione e non avranno diritto di voto. Un’ora dopo, verrà annunciato il nome del paese che ospiterà UEFA EURO 2016

E’ stato presentato ieri il dossier per Euro 2016 dalla Federazione italiana gioco calcio . Oltre all’Italia i paesi che hanno lavorato al bid sono Francia e Turchia.

 

Previous post

Basket - Pallacanestro Giulio Cesare sconfitta in casa dall'Agropoli

Next post

Cricket – Top club inglese di calcio pronto ad investire in una franchigia indiana

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *