Ultim’ora – Nuovo colpo per ROMA2020: entra in campo anche il colosso Unicredit
Da Venezia, tra l’altro, arrivano anche le dichiarazioni del candidato-sindaco Brunetta, che non sta, in alcun modo, cavalcando l’onda di Venezia olimpica, perchè non la considera un’ipotesi attuabile almeno nel breve-medio periodo. Un’ulteriore "tegola" per le speranze dei veneziani, visto che Brunetta sarà, presumibilmente (secondo gli ultimi sondaggi), il nuovo primo cittadino della città lagunare.
Le Olimpiadi 2020 trasformeranno questa citta’ in una metropoli moderna. Fiumicino raddoppierà. La sfida con Venezia non mi tocca. Il Coni deciderà sulla base del progetto e della citta’ che ha maggiori chance nella partita che si giochera’ al Cio". A quasi un mese dalla presentazione del Comitato di supporto istituito dalla Uir (Unione industriali romani) alla candidatura di Roma per i Giochi 2020, Aurelio Regina, presidente del comitato, della Uir e di Manifatture Sigaro Toscano, parla dei passi fatti in un’intervista al quotidiano ‘La Gazzetta dello Sport’.
"Siamo un gruppo di imprenditori d’eccellenza – continua Regina – tutti volontari, giovani, pieni d’entusiasmo e convinti di poter contribuire al successo della candidatura romana. E con piacere posso annunciare che anche Alessandro Profumo e’ entrato nel comitato". "Il comitato – prosegue – sara’ a disposizione per la parte di comunicazione progettualita’, investendo 40-50 milioni di euro privati. E se Roma si aggiudichera’ l’organizzazione, potremmo affiancare il comitato organizzatore, sciogliersi al suo interno, o sul modello dell’expo di Milano 2015 costituirci in fondazione per raccogliere fondi". "La citta’ e’ entrata in una fase di trasformazione della viabilita’ – afferma ancora Regina – Entro il 2013, anno in cui il Cio decidera’ la sede, dovrebbero essere finiti i lavori dell’alta velocita’, l’ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino, nuove linee della metropolitana, il polo fieristico con la nuvola di Fuksas e altro. Organizzare un’Olimpiade spingerebbe questo processo e si andrebbe oltre: banda larga, navigabilita’ del Tevere, nuova rete idroelettrica e tanto altro. Una metropoli moderna, pronta anche per il Giubileo del 2025".
fonte: Adnkronos
Le speranze per Venezia di farcela nella gara per la candidatura italiana ai Giochi del 2020 sono sempre più ridotte. Soprattutto dopo l’annuncio di questa mattina (ripreso da La Gazzetta dello Sport) dell’ingresso di Alessandro Profumo e di Unicredit group nel pool di imprenditori a sostegno di Roma2020. Un’operazione di schieramento che conferma il peso industriale del "Comitato promotore di Roma2020".
No Comment