Golf – Franco Chimenti (Presidente della FIG) al Salone Italiano del Golf
Stiamo vivendo un momento fantastico”, ha detto Chimenti, ricordando i 26 successi internazionali ottenuti dagli atleti italiani nel corso del 2009, con il trionfo dei fratelli Molinari alla Coppa del Mondo. “Il nostro golf – ha aggiunto il presidente, lodando in particolare la maturità e la sicurezza di Matteo, seduto al suo fianco – ha cambiato strada e queste vittorie ci rendono fieri di essere italiani”.
Poi è toccato a Manassero, vincitore dell’Amateur Championship, rispondere alle varie domande dei numerosi giornalisti presenti, passando dalle Olimpiadi del 2016 al prossimo Masters ad Augusta. Composto e sorridente, in divisa azzurra con il tricolore sul petto, il sedicenne giocatore veronese ha dato così un’altra prova delle sue doti umane e personali.
Che cosa ti aspetti dalle Olimpiadi? E qual è la tua specialità preferita?
“Le Olimpiadi sono certamente la più grande manifestazione sportiva in assoluto. Ma, più che vincere una medaglia, voglio vivere lo spirito olimpico. Seguo abitualmente molti sporti: fra tutti, l’atletica e in particolare prediligo i 100 metri”.
Come fai a conciliare l’impegno sportivo con quello scolastico?
“Finora sono riuscito a studiare abbastanza regolarmente. Dopo il passaggio al professionismo, conto comunque di prendere almeno il diploma”.
Quali sono i tuoi obiettivi per il prossimo Open d’Italia?
“Sarà il mio debutto da professionista. Spero di esprimermi al meglio. Ma non credo che sentirò una particolare emozione, perché ho già giocato sei gare con i prof”.
Se potessi scegliere tre compagni di team, con chi ti piacerebbe giocare?
“Certamente, con Tiger Woods; con Seve Ballesteros, se potesse tornare in campo, e con Rory McIlroy, un ragazzo simpaticissimo”.
Con le tue prestazioni finora avresti potuto
Nella cornice del 4° Salone Italiano del Golf, inaugurato oggi alla Fiera di Verona, il presidente della FIG, Franco Chimenti, e la giovane promessa azzurra Matteo Manassero hanno incontrato i giornalisti per fare il punto sui programmi sportivi della Federazione, alla vigilia della nuova stagione agonistica.
No Comment