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Sport&Tecnologia – La Nike lancia le “eco-maglie” per il Mondiale di SudAfric2010

La presentazione delle eco-maglie è avvenuta a Londra qualche giorno fa. Lo sponsor di questa idea è Nike, tra i leader nell’abbigliamento sportivo. Per questo Mondiale di calcio 2010, la casa di Portland ha prodotto, come seconda divisa, delle magliette ecocompatibili per le undici squadre del torneo da loro brandizzate: Brasile, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Usa, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Serbia e Slovenia.
 
Ogni maglietta è stata ottenuta dal riciclaggio di otto bottiglie di plastica per l’acqua. Il riutilizzo totale ammonterà a circa 13 milioni di bottiglie in poliestere riciclato al 100%.
Tutto il poliestere è stato fuso per avviare la produzione di filati, che sono stati poi convertiti in materiale tessile per le maglie. Questa operazione ha permesso così di ridurre i consumi di energia del 30% rispetto alla lavorazione di poliestere vergine.

Le principali case di abbigliamento sportivo hanno già nel mirino il prossimo Mondiale di SudAfrica (11 giugno-11 luglio), il primo nella storia FIFA ad essere ospitato dal continente "nero". L’americana NIKE ha deciso di catturare l’attenzione dei media lanciando delle eco-maglie. 

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Marcel Vulpis

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