Vela - Nautica

Vela – Groupama3 vince il Trofeo “Jules Verne” 2010

L’arrivo a Brest è avvenuto alle ore 21.40 e 45” TU (22.40 e 45” ora italiana) dopo 48 giorni, 7 ore, 44 minuti, 52 secondi di navigazione, battendo così il record di 50 giorni, 16 ore e 20 minuti di Orange II detenuto dal 2005 dal velista Bruno Peyron.
 

A bordo della barca di B. Peyron erano allora impegnati Lionel Lemonchois, Roman Le Goff e Jacques Caraës, oggi componenti del team di Franck Cammas. Gli altri membri dell´equipaggio che hanno reso possibile questa vittoria sono: Fred Le PeutrecStève RavussinThomas CovilleLoic Le MignonBruno JeanjeanStan Honey.

 

Siamo soddisfatti, l´umore è al massimo! Abbiamo aspettato questo momento fin dalla partenza!" dichiara Franck Cammas.

Groupama 3 era partito da Ouessant (Francia) il giorno 31 gennaio, alle h 13 55´ 53´´ UTC per conquistare il "Trofeo Jules Verne" che prevede la percorrenza di 21760 miglia nautiche tra il faro di Créac´h sull´isola di Ouessant e il faro di Cap Lizard (Inghilterra).

Si tratta di una traversata straordinaria che circumnaviga il globo passando per capo Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn per ritornare alla partenza in senso inverso.

 

In diciassette anni ci sono stati ben venti tentativi di conquistare l´ambito Trofeo, solo sei dei quali hanno avuto successo: Bruno Peyron nel 1993, Peter Blake e Robin Knox-Johnston, nel 1994, Olivier de Kersauson nel 1997, nel 2002 ancora Bruno Peyron, Olivier de Kersauson nel 2004 e nuovamente Bruno Peyron nel 2005.

 

Lo skipper Franck Cammas aveva già tentato nel 2008 di conquistare il Jules Verne a bordo di Groupama 3, ma a causa della rottura di uno degli scafi l´imbarcazione si rovesciò a largo della Nuova Zelanda. Ripartito nuovamente nel 2009, dopo pochi giorni, un´avaria del galleggiante lo ha costretto nuovamente ad abbandonare la gara.

Franck Cammas ed il suo equipaggio non si sono arresi e hanno continuato con grande determinazione ad allenarsi per vincere questa importante sfida: un appassionante duello a distanza di ben cinque anni che ha il fascino dell´avventura, del coraggio e della sofferenza.

 

Il nuovo tentativo, a causa dei venti sfavorevoli, è stato inaugurato da Groupama 3 con uno svantaggio di 94 miglia su Orange II. Da allora si sono succedute fasi alterne di rimonta e rallentamento in cui il team francese ha visto l´ombra di Peyron allontanarsi sempre di più all´orizzonte.

Dal 19 Febbraio è avvenuta la svolta decisiva, nel Pacifico Groupama 3 ha accumulato un vantaggio di 570 miglia che, pur assottigliandosi verso la fine del percorso, è stato decisivo per la conquista del tanto atteso record.

Groupama 3 ha navigato 22 giorni in anticipo rispetto alla tabella di marcia di Orange II e 22 in ritardo. Un´alternanza che ha toccato gli estremi pari a 620 miglia di vantaggio (il 6° giorno) e 492 miglia di svantaggio (il 40° giorno).

 

Questa emozionante avventura potrà essere rivissuta dagli appassionati di vela e delle grandi imprese attraverso il web sul sito www.cammas-groupama.com.

Per accompagnare l´equipaggio in questa avventura, Groupama ha scelto di aprire al pubblico una sala stampa nel centro di Parigi. Le riprese video a disposizione del pubblico sono state effettuate dall´equipaggio stesso durante la navigazione e per questo sono di incredibile impatto, oltre ad essere di altissima qualità.

 

Impresa realizzata da Franck Cammas e dal suo equipaggio che hanno vinto il Trofeo Jules Verne(giro del mondo via mare senza scalo) a bordo di Groupama 3, il trimarano gigante costruito dal gruppo assicurativo francese Groupama.

Previous post

Olimpiade - Colpo d'immagine di Alemanno che si avvicina a Pescante per i Giochi del 2020

Next post

Media - Moto.it analizza il progetto C.I.V.2010

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *