Scherma – Il Club Scherma Salerno sfiora una storica doppietta
A Terni i ragazzi del presidente Valerio Apolito hanno centrato una promozione in B1 per certi versi inattesa nella sciabola maschile e per poco non si sono ripetuti anche nella prova di spada maschile. Per la soddisfazione dello staff tecnico-dirigenziale del Club Scherma Salerno, il team di sciabola maschile composto da Marco Autuori, Francesco Fasolino, Simone Novello e Francesco Paolo Napoli ha vinto il titolo italiano di B2, meritando il salto di categoria. La compagine salernitana inserita nel girone 2 con Club della Spada Vicenza, Conad Scherma Modica e Sala d’Armi Trinacria Palermo, ha ottenuto tre vittorie centrando la qualificazione diretta alla seconda fase delle eliminatorie. I portacolori del Club Scherma Salerno in semifinale hanno superato i padroni di casa del Circolo della Scherma Terni per 45-41 e poi in finale si sono imposti per 45-42 sul Mazara, salendo sul primo gradino del podio. Soddisfazione doppia per Marco Autuori, fiorettista, e Francesco Paolo Napoli, spadista, “prestati” alla sciabola e che in un’arma diversa da quella con cui si cimentano abitualmente sono riusciti ad ottenere un eccellente risultato.
Nella prova di spada maschile Francesco Paolo Napoli, Simone Riccio e Giuseppe Conforti, nonostante il forfait di Stefano Apolito, sono riusciti a mantenere la categoria e ai play-off per poco non sono riusciti a firmare una splendida doppietta. I salernitani, inseriti nel raggruppamento 1 con Club Schermistico Partenopeo, Diamante Scherma e Circolo Scherma Pinerolo hanno ottenuto due vittorie e si sono qualificati per la fase ad eliminazione diretta. Ai play-off, però, i salernitani sono stati battuti per 45-30 dalla Polisportiva Bergamo in un assalto che valeva la promozione in B1. La squadra di spada maschile del Club Scherma Salerno ha chiuso all’ottavo posto.
COPPA DEL MONDO ASSOLUTA – Rossella Gregorio si conferma in un ottimo momento di forma e prepara l’assalto ai Campionati Italiani Under 23 ma soprattutto ai Campionati Mondiali Giovani. Al GP FIE di Tunisi l’atleta cresciuta nel Club Scherma Salerno, come accaduto a Madrid, ha sfiorato l’accesso alla finale ad otto e stavolta è andata davvero vicinissima al traguardo tanto sospirato. Nelle qualifiche del venerdì, la Gregorio ha ottenuto quattro vittorie su sei assalti disputati e si è presentata al tabellone principale col numero 38 (a centro classifica). Alle dirette, la sciabolatrice salernitana ha dato vita ad un bel percorso tirando, come ha sottolineato a fine gara il Ct Giovanni Sirovich, determinata e con sicurezza crescente. L’atleta entrata a far parte del Gruppo Sportivo Carabinieri ha superato la terribile ungherese Reka Peto in un incontro avvincente e terminato 15-14 in favore della Gregorio, passata così ai 32esimi. Qui la 19enne salernitana con una prova autoritaria ha superato per 15-11 l’americana Emily Jacobson: la Gregorio ha tirato con molta concentrazione senza mai lasciare l’iniziativa alla americana, che aveva preso il numero 6 del tabellone avendo appena eliminato la fortissima cinese Bao. Agli ottavi di finale, nell’assalto che metteva in palio l’accesso alla finale ad otto, la Gregorio ha trovato sulla sua strada la russa Svetlana Kormilitsyna e le due sciabolatrici hanno dato vita ad un incontro spettacolare. Sul 13 pari, però, una botta è stata assegnata alla moviola alla sovietica, nonostante le proteste della delegazione azzurra, e in volata la Kormilitsyna ha vinto 15-13.
La Gregorio ha chiuso al 14esimo posto, tra le italiane meglio di lei hanno fatto solo Irene Vecchi (terza) ed Irene Di Transo (settima), la più esperta e più quotata Ilaria Bianco, ad esempio, ha chiuso al 18esimo posto. Col buon risultato ottenuto a Tunisi (ricordiamo che il GP FIE, al quale partecipano otto atlete per nazione, assegna un punteggio doppio) la Gregorio ha scalato 35 posizioni nel ranking internazionale (ora è 62esima) e al momento, a livello italiano, la sciabolatrice salernitana (nata nell’agosto del 1990) è alle spalle solo di Gioia Marzocca (classe 1979), Ilaria Bianco (classe ’80) ed Irene Vecchi (classe ’89, alla terza stagione nel circuito mondiale della FIE). In attesa dei Campionati Mondiali di Baku (Azerbaijan), per i quali la Gregorio partirà il prossimo 5 aprile scortata dal maestro Antonio Serra, nel prossimo week end l’atleta azzurra sarà di scena a Casale Monferrato per difendere il titolo italiano Under 23 conquistato lo scorso anno.
GARA NAZIONALE PRIME LAME – Sempre nello scorso fine settimana, il Club Scherma Salerno è stato presente anche a Sabaudia, dove era in programma una gara nazionale riservata alla categoria “Prime Lame”, riservata ai piccoli atleti che per il primo anno iniziano a cimentarsi con la scherma. La promettente Giorgia Memoli è riuscita a qualificarsi per la finale ad otto ed ha chiuso al settimo posto.
Il Club Scherma Salerno ha sfiorato una storica doppietta ai Campionati Campionati Italiani a Squadre di B1, B2 e C svoltisi nello scorso fine settimana.
No Comment