Eventi – Il premio “Mediterraneo Diplomazia 2009/10”
La Giuria del Premio ha assegnato, all’unanimità, il riconoscimento al Ministro Plassnik per aver promosso il dialogo euro-arabo attraverso iniziative diplomatiche in grado di costituire una coalizione di valori e di interessi condivisi con il pieno coinvolgimento della società civile.
La conferenza ministeriale euroaraba, svoltasi a Vienna nel dicembre 2008, costituisce un punto fermo del suo impegno e della sua alta dedizione istituzionale, grazie alla quale si è ulteriormente rafforzato quel dinamismo in grado di strutturare il partenariato politico, economico, sociale e culturale tra i popoli dell’Europa e quelli del Mondo Arabo.
Dal 1996 il Premio Mediterraneo viene assegnato a personalità del mondo politico, culturale, scientifico e sociale che si sono distinti per la loro azione a favore dei Paesi euro-mediterranei. Tra questi: Re Hussein di Giordania, Re Juan Carlos I di Spagna, Re Hassan II del Marocco, Leah Rabin, Suzanne Mubarak, il Cardinale Roger Etchegaray, i cantanti Noa, Nabil e Moni Ovadia, il Premio Nobel Naguib Mahfouz, il Presidente della Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia Gligorov, il Primo Ministro Turco Erdogan, il Ministro degli Esteri della Spagna Moratinos, il Premio Nobel Shirin Ebadi, il Ministro degli Esteri della Repubblica d’Algeria Mohamed Bedjaoui, lo scrittore egiziano ‘Ala Al-Aswani, la Regina Rania di Giordania, il Presidente della Repubblica Francese Sarkozy, il Presidente della Repubblica del Portogallo Anibal Cavaco Silva, il presidente della Fondazione Anna Lindh André Azoulay, il Ministro degli Esteri della Svezia Carl Bildt, il cancelliere della Repubblica Federale di Germania Angela Merkel.
Il Premio Mediterraneo è assegnato ogni anno dalla Fondazione Mediterraneo con l’Accademia del Mediterraneo – Maison de la Méditerranée, una rete costituita da oltre 500 organismi di alta cultura che ha sedi nei Paesi euro-mediterranei e sede centrale a Napoli. Il Premio Mediterraneo è considerato da autorevoli opinionisti come il “Nobel del Mediterraneo”. La stessa Unione Europea, riconoscendone il valore ed il prestigio, ha deciso di associare la Fondazione Euro-mediterranea per il Dialogo tra le Culture “Anna Lindh” a tale iniziativa creando, nel 2005, congiuntamente con la Fondazione Mediterraneo, la sezione “Dialogo tra le Culture”.
In questa occasione saranno costituite – in partenariato con la Camera di Commercio di Latina – due nuove sezioni del Premio Mediterraneo: “Energia e sviluppo sostenibile” e “Turismo integrato e sviluppo sostenibile”.
Concluderà l’evento una presentazione dello Yacht Med Festival in programma Gaeta dal 14 al 18 aprile 2010.
Il 12 aprile, alle ore 18, nella sala Vesuvio della sede centrale di Napoli della Fondazione Mediterraneo, sarà consegnato ad Ursula Plassnik, Ministro degli Esteri dell’Austria (2004-2008) il “PREMIO MEDITERRANEO DIPLOMAZIA 2009-2010”.
No Comment