Calcio – Gli sponsor della nazionale spagnola nel 2010
Queste campagne faranno incassare per quest’anno circa 27 milioni di Euro, una somma davvero interessante per una nazionale il cui valore è quotato in 565 milioni di Euro (stima Futebol Finance).Sponsor come Cruzcampo, Adidas, IDAE, Chevrolet o Iberdrola hanno firmato contratti che prevedono il pagamento di 3 milioni di Euro per annuncio pubblicitario (per un ammontare totale di 17,5 milioni) dove il marchio è legato ai giocatori. Altri sponsor come Expert, Banesto e Cepsa pagheranno 1,5 milioni di Euro ognuno (pari a 4,5 milioni) per inserire la pubblicità nei campi di allenamento e biglietti per le partite.Altre nove società collaborano investendo 0,5 milioni di Euro (per un totale di 4,5 milioni) per accostare il loro marchio a quello della nazionale spagnola in leeflet e biglietti per le partite.In questo modo, la Federazione riceverà dagli sponsor circa 27 milioni di Euro ai quali bisogna aggiungere i quasi 2 milioni di Euro che incassa per ogni partita amichevole.
E’ grazie a questi numeri che in caso di vittoria del Mondiale 2010, ogni giocatore avrà un premio di 550 mila Euro, per un totale di circa 12 milioni di Euro di montepremi.
La nazionale spagnola di calcio, dopo il trionfo di Euro 2008, è considerata una delle principali candidate alla vittoria del prossimo mondiale in Sudafrica. Il che rende le Furie Rosse particolarmente appeal agli sponsor. Nel 2010 la RFEF (Federazione Spagnola di Calcio) ha già firmato con i suoi sponsor 17 contratti per campagne pubblicitarie, coinvolgendo i migliori giocatori della nazionale
No Comment