Rassegna stampa – La sfida dei diritti tv per il Mondiale di SudAfrica
TIZIANA BOTTAZZO ROMA – Al via l’offensiva Rai contro la concorrente Sky nei Mondiali di calcio. Dopo la rivincita olimpica di Vancouver, Rai si presenta certa di sbaragliare il campo e di ripetere i grandi numeri del Mondiale di Germania quando portò a casa 52 milioni di contatti, pari al 93 per cento della popolazione televisiva italiana, con un audience medio per partita di 11 milioni e mezzo di spettatori, uno share del 77% per le partite dell’Italia con la punta di 24 milioni di telespettatori per la finale Italia-Francia, ma non meno di 12 milioni davanti allo schermo quando non c’erano gli azzurri in campo.Record Obiettivo della Rai ora, battere questi record offrendo la diretta delle 25 partite più importanti e la sintesi, su Mondiali Sprint (Rai1), dei match non trasmessi, mezz’ora dopo il fischio finale (dalle 17.30 alle 18,50 per le fasi eliminatorie, dalle 18 alle 18.50 per gli ottavi e i quarti di finale). Saranno 32 le telecamere Rai dedicate.Due contratti Si parte con tre speciali di Dribbling (Rai2) che dal 7 giugno diventerà quotidiano (dalle 14). Alle 19, dopo Mondiale Sprint, prenderà il via Mondiale Sera con la presentazione e la partita delle 20,30. Dalle 23 Notti Mondiali con i dietro le quinte, spettacolo, interviste. Si chiude all’una di notte. Confermate le «spalle» ormai targate Rai che affiancheranno i telecronisti, da Collovati, Dossena, Bagni, D’Amico e company. «Stiamo chiudendo il contratto con due grandi nomi, uno calcistico, l’altro di spettacolo», annuncia il direttore di RaiSport Eugenio De Paoli, ma li svelerà soltanto a contratto siglato.
Da ieri invece è certo l’ingresso di una striscia «mondiale» sulle scommesse, che si limiterà per il momento a dare informazioni sulle quote.Piazze Una novità anche le due piazze romane: una allestita al Circolo Sportivo Rai di Tor di Quinto, l’altra a Piazza di Siena con tanto di maxi schermo e ospiti.E poi c’è RadioRai che, con Tutto il calcio minuto per minuto seguirà tutte le 64 partite, mentre Radio2 offrirà la diretta-ironica di 25 partite. E anche qui, ospiti e spettacolo, a partire da Simona Ventura. E ancora, RaiSportPiù e il web.
Sudafrica: la Rai sfiderà Sky per battere i record del 2006. CALCIO E TELEVISIONE E’ PRONTA LA PROGRAMMAZIONE PER IL MONDIALE Oltre alle dirette delle 25 gare più importanti, previsti gli approfondimenti
No Comment