Scherma – Rossella Gregorio parteciperà ai Campionati Europei Under 23
Non ci sarà il Ct Sirovich, ma la nazionale azzurra di sciabola sarà seguita dai maestri Giuseppe Costanzo ed Alessandro Di Agostino. Per la Gregorio, reduce dal bronzo ai Campionati del Mondo Giovani, si tratta di un nuovo impegnativo test e la diciannovenne salernitana cercherà di ottenere il miglior risultato possibile per continuare il suo percorso di crescita. L’atleta salernitana è stata convocata assieme alle compagne di squadra Loreta Gulotta, Lucrezia Sinigaglia e Livia Stagni (riserva in Italia Paola Guarneri). Il capo delegazione, tra l’altro, e anche questo è motivo d’orgoglio per il movimento schermistico salernitano, sarà lo sciabolatore Giampiero Pastore, sei saranno i maestri presenti, fanno parte della spedizione lo staff medico ed il tecnico delle armi Gianluca Farinelli. Dal prossimo fine settimana, poi, la Gregorio tornerà a concentrarsi nuovamente sulla Coppa del Mondo Assoluta di sciabola femminile, il cui calendario è ancora intenso: 1-2 maggio Pattaya City (Thailandia), 8-9 maggio Gand (Belgio), 15-16 maggio Coblenza (Germania), 22 maggio torneo satellite di Baku (Azerbaijan), 28-29 maggio Tjanjian (Cina), 5-6 giugno L’Avana (Cuba), 18-19 giugno New York (Stati Uniti).
GRAN PREMIO GIOVANISSIMI TROFEO KINDER + SPORT – Doppio appuntamento nel week end con il Gran Premio Giovanissimi: il Trofeo Kinder+Sport si sdoppia con la prova di sciabola in programma ad Imola e quella di Spada che si svolgerà a Napoli. Le due prove andranno a completare il quadro di gare relative alla Seconda Prova del circuito Under 14. In pedana scenderanno più di mille giovanissimi che si contenderanno la vittoria di tappa e la qualificazione per le finali nazionali in programma a Rimini dal 12 al 18 maggio. Al Palabutangas di Pozzuoli, sede delle gare di spada, 406 spadisti e 271 spadiste si alterneranno in pedana: per il Club Scherma Salerno saranno in gara Lorenzo Cocchini, Enrico Milito, Roberto Cirillo, Andrea Cairone ed Alessio Scelza, ceh saranno accompagnati dai maestri Fulvio Antonucci e Francesco Napoli. Domenica, inoltre, alle 13.30 si svolgerà anche la manifestazione "Trofeo Bluduemila Junior di spada", competizione aperta alle categorie prime lame e a tutti gli atleti nati nel 2001-2002. Il Palazzo dello Sport "A. Ruggi" di Imola, invece, sarà il luogo dove si svolgeranno le gare di sciabola, con 299 sciabolatori e 173 sciabolatrici impegnati. Per il Club Scherma Salerno saliranno in pedana Sara Del Prete ed Annalisa Di Filippo sotto lo sguardo attento del maestro Antonio Serra.
Nuovo appuntamento internazionale per Rossella Gregorio. L’atleta cresciuta nel Club Scherma Salerno sarà la n.1 della rappresentativa azzurra di sciabola femminile che affronterà la prossima settimana i Campionati Europei Under 23. La schermitrice salernitana sarà impegnata da martedì 27 a giovedì 29 a Danzica per la rassegna continentale assieme ad altri 23 atleti a cui sarà affidato il compito di onorare l’Italia.
No Comment