AIC – “Ancora in carrieraâ€?: corso per lo sviluppo delle competenze per la “carriera dopo la carrieraâ€?
L’idea di un percorso di formazione sistematica per professionisti del calcio in procinto di “appendere le scarpe al chiodo” nasce a seguito dei risultati di una ricerca effettuata su 3.000 giocatori, inseriti nelle rose di prima squadra delle 128 Società professionistiche. Dalla ricerca è risultato che i 2/3 dei calciatori ha acquisito un diploma abilitante alla professione calcistica. Fra questi ben il 97,9% ha acquisito un diploma di allenatore. Di tutti i calciatori analizzati, però, ben il 61,1% non operava a nessun livello. In particolare, se si considerano esclusivamente coloro che lavorano a livello professionistico, la percentuale degli occupati si attesta al 16,5% del totale. E addirittura chi ha lavorato a livello professionistico in tutti e tre gli anni è appena il 10%.Partendo dall’analisi di questi dati, l’AIC e lo Studio Ghiretti, Società italiana di consulenza globale in ambito sportivo, hanno unito le proprie professionalità e le proprie competenze per dar vita ad un percorso di orientamento e sviluppo delle competenze professionali dedicato al “dopo carriera” dei calciatori, il periodo più difficile per un atleta professionista, in cui può mancare il know how necessario per intraprendere una nuova carriera con adeguate competenze professionali oltre lo sport.Per fornire tutte le adeguate competenze ai partecipanti, il progetto “Ancora in carriera” sarà articolato in tre step operativi. Primo step è il corso per lo sviluppo delle competenze generali, che si terrà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dal 28 giugno al 4 luglio 2010. Secondo step in programma è l’attivazione di corsi di approfondimento tematico, che saranno costruiti sulla base delle richieste e delle esigenze dei tesserati AIC. All’inizio ed al termine dei momenti formativi sono previsti colloqui e test di orientamento, a cura di professionisti del settore, per consentire a ciascun atleta di indirizzarsi verso il percorso post carriera più congeniale.
Terzo ed ultimo step del percorso formativo è l’attivazione di un “Portale della Formazione” AIC, grazie al supporto operativo ed al coordinamento di Studio Ghiretti. Un portale web strutturato in una parte “free”, aperta a tutti, in cui saranno disponibili ricerche, studi, analisi, servizi offerti dall’Associazione; ed una parte “riservata”, accessibile solo ai tesserati AIC, dove poter consultare video delle lezioni, dispense, materiale di approfondimento e ricerche specifiche oltre ad avere l’opportunità di interagire con i docenti dei corsi.
Il progetto parte, dunque, il 28 giugno, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, con un corso che mira a dare ai partecipanti nozioni fondamentali per operare con successo nel mondo del lavoro. I corsisti parteciperanno a momenti formativi frontali ed a laboratori interattivi, finalizzati a far acquisire competenze gestionali, tecniche e capacità relazionali e manageriali utili sia per l’approccio al mercato sportivo sia per quello extrasportivo. Il corso sarà tenuto da docenti altamente qualificati: professionisti dei settori di riferimento, manager del mondo dello sport e della consulenza, docenti universitari delle principali Università italiane. La Federazione Gioco Calcio, la Lega Calcio e la Lega Pro, come soggetti rappresentativi dell’intero sistema calcio, hanno fornito il proprio pieno patrocinio alle attività di “Ancora in Carriera”. Al progetto, inoltre, parteciperanno in qualità di partner di sviluppo: il “Master Universitario Internazionale in strategia e pianificazione delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi” delle Università di Parma e San Marino, l’Università Telematica Internazionale di Milano e Sportcarriere, che si occuperà in particolare dell’attività di replacement dei partecipanti al corso.L’Associazione Italiana Calciatori presenta il progetto “Ancora in carriera”, ideato e realizzato in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati. Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze professionali dei calciatori a fine carriera, per un pieno inserimento nel mondo del lavoro dentro e fuori dallo sport.
No Comment