Marketing – Cresce il brand value dell’A.s. Roma nella classifica FORBES
E’ il quarto club tricolore per valore economico/commerciale, superato, come prevedibile, da Milan (800 mln di dollari), Juventus (656 mln) e Inter (413 mln). Più in generale il club capitolino si trova in un sistema di big team come il Manchester United, capace di essere valorizzata per 1.835 milioni di dollari, più di 2 volte e mezzo il suo giro d’affari. Al secondo posto le “Merengues” (1.323 mln) e sul podio di questa ideale classifica vi è anche l’Arsenal (1.181 mln di dollari). Subito dietro il Barça (1 mld) e il Bayern Monaco, fresco finalista di Champions insieme all’Inter (990 mln di dollari).
La classifica di FORBES non prende in considerazione solo il valore di fatturato generato nell’ultima stagione, ma anche il valore della marca sportiva ("brand value"), la penetrazione sui mercati internazionali (sotto il profilo del merchandising, punti vendita, tournée di lusso, scuole calcio attivate, ecc.) e la consistenza dei bacini di tifoseria. Oltre a ciò vengono analizzate le potenzialità di sviluppo sul fronte dei diritti tv e degli accordi commerciali. Il Manchester United è anche al primo posto per il numero di tifosi/simpatizzanti nel mondo: 333 milioni di fan (con forte crescita in Medio oriente ed Asia).
SCHEDA “FORBES” VALORE ECONOMICO CLUB
LA TOP20 INTERNAZIONALE
NOME CLUB – PAESE – VALORE ECONOMICO GLOBALE
1) MANCHESTER UNITED (UK) – 1,835 mln di dollari
2) REAL MADRID (SPA) 1,323 mln di dollari
3) ARSENAL (UK) 1,181 mln di dollari
4) BARCELLONA (SPA) 1,000 mln di dollari
5) BAYERN MONACO (GER) 990 mln di dollari
6) LIVERPOOL (UK) 822 mln di dollari
7) AC MILAN (ITA) 800 mln di dollari
8) JUVENTUS (ITA) 656 mln di dollari
9) CHELSEA (UK) 646 mln di dollari
10) INTER F.C. (ITA) 413 mln di dollari
11) SCHALKE04 (GER) 384 mln di dollari
12) TOTTENHAM HOTSPUR (UK) 372 mln di dollari
13) OLYMPIQUE LYONNAIS (FRA) 333 mln di dollari
14) AMBURGO SV (GER) 329 mln di dollari
15) AS ROMA (ITA) 308 mln di dollari
16) WERDER BREMA (GER) 274 mln di dollari
17) OLYMPIQUE MARSEILLE (FRA) 262 mln di dollari
18) BORUSSIA DORTMUND (GER) 261 mln di dollari
19) MANCHESTER CITY (UK) 258 mln di dollari
20) NEWCASTLE UNITED (UK)* 198 mln di dollari
Elaborazione Sporteconomy.it su dati "FORBES"
Note alla classifica:
* Il Newcastle United è l’unico club di seconda divisione di questa classifica
classifica per Paesi:
1) UK: 7 CLUB
2) GER: 5 CLUB
3) ITA: 4 CLUB
4) FRA E SPA: 2 CLUB A TESTA
9/20 sono sopra i 600 milioni di dollari di valore economico generato sui mercati (a livello interno e nel mondo).
elaborazione SPORTECONOMY.IT
° direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy
http://www.sporteconomy.it
L’A.s. Roma continua a rimanere saldamente nel “gotha” del calcio internazionale, con la sua 15ima posizione ed un value brand di 308 milioni di dollari.
No Comment