Ultim’ora – Vola l’azionariato popolare del Barça….a un passo dai 175 mila soci
Questo dato è ancora più impattante se si considera che il Camp Nou ha una capienza di 99 mila posti e che gli abbonati dei campioni in carica d’Europa sono ben 86.314. Quello che emerge è che il sentirsi tifoso del Barça va oltre il discorso di recarsi allo stadio per vivere la gara. Il dato del fenomeno blaugrana è completato dai 1.888 club presenti nel mondo.
A conferma dell’impatto del marketing sui conti del Barça ci sono i dati anche dei ricavi da ticketing collegati all’area museale (aperta nel 1984) e che produce ogni anno un giro d’affari superiore ai 10 milioni di euro (un fatturato che molti club di serie B non possono vantare).
Il Barcellona continua a essere il benchmark di riferimento per l’Azionariato Popolare in Europa, non solo in termini qualitatitivi, ma anche a livello quantitativo. Secondo gli ultimi dati forniti dagli azulgrana (gennaio 2010) il numero dei "soci" è pari a 173.951.
No Comment