Vela - Nautica

Ultim’ora – Terzo posto di AL&AL Marine a Yalta nella classe SuperSport/Powerboat GPS

Dopo due giornate di gara impegnativa il podio del Grand Prix of the Sea di Yalta – Powerboat World Championship 2010 Endurance racing Evolution&Supersport è tutto italiano. A dominare la gara dell’evolution Giancarlo Cangiano e Luca Formilli Fendi su SNAV KITON INTERPORTO SUD EUROPA che ha preso la testa della gara fin dal momento della partenza mantenendo un avvincente "prua a prua" con Furnibo 2B1 Racing Team, Benjamin Van Riet e Frank Hemelaer, un testa a testa che è durato fino all’altezza della prima boa quando Cangiano e Formilli Fendi sono riusciti a mantenere la traiettoria migliore per sorpassare il team belga e lanciarsi in una corsa senza rivali che li ha portati a tagliare il traguardo per primi a poco più di 15 secondi dal team italiano METAMARINE FORESTI SUARDI di Marco Pennesi e Giampaolo Montavoci rilegando così al terzo posto Furnibo 2B1 Racing Team, Benjamin Van Riet e Frank Hemelaer.

 

Nella gara di oggi della SuperSport, Stefano Acanfora, Renato Guidi e Vittorio Foglia su BAIA ATTOLINI, hanno preceduto il team belga SPIRIT OF BELGIUM di Shelly Lory-Leigh e Patrick Huybreghts che al terzo giro è riuscito a sorpassare l’equipaggio ucraino SEAGULL – UKRAINIAN SPIRIT di Oleksiy Chendekov, Andriy Lysenko e Dmytro Lebed che hanno concluso al quinto posto. Sempre gli ucraini sono stati insediati per gran parte della gara dal quarto equipaggio italiano che è salito sul podio oggi KARELPIÙ – RG 87 RACING TEAM di Giuseppe Schiano Cola, Antonio Schiano di Cola e Francesco Calò che hanno, purtroppo iniziato questo primo Grand Prix di Yalta del Grand Prix of the Sea di Yalta – Powerboat World Championship 2010 Endurance racing Evolution&Supersport con il piede sbagliato a causa del mare formato che ha prodotto una rottura nel round 1 di ieri costringendoli al ritiro. Oggi altra gara, altra marcia. Partiti sesti, con costanza hanno mantenuto il loro passo che al quarto giro li ha visti quarti, e grazie ad uno sprint finale hanno sorpassato il team ucraino concludendo al terzo podio. Grande recupero anche per il JOLLY DRIVE RACING TEAM di Federico Montanari, Alfredo Zanardo e Gian Battista Gabriele che hanno mantenuto il quinto posto per tutta la gara chiudendo la loro prova al fotofinish con gli ucraini sorpassandoli proprio a pochi metri dal traguaro e chiudendo così al quarto posto.

 

La classifica provvisoria dopo i round 1 e 2 vede queste posizioni

 

EVOLUTION

 

  1. SNAV KITON INTERPORTO D’EUROPA – OSG RACING TEAM: LUCA FORMILLI AND GIANCARLO CANGIANO (ITALY) 40pt

  2. METAMARINE FORESTI SUARDI: MARCO PENNESI AND GIAMPAOLO MONTAVOCI (ITALY)28 pt

  3. FURNIBO 2B1 RACING TEAM: BENJAMIN VAN RIET AND FRANK HEMELAER (BELGIUM) 28pt

  4. CRANEFIELDS WINE – SEAREX RACING TEAM: SIEGFRIED GREVE, GINO PASSCHIER AND MARK NIEMAN (GERMANY)

     

    Non ottengono punti a causa dei ritiri:

    UKRAINIAN SPIRIT: AARON CIANTAR (MALTA) AND VICTOR SHEMCHUK (UKRAINE)

    LUCAS OIL SCANDINAVIAN OFFSHORE CHALLENGE: MICHAEL SILFVERBERG AND NIGEL HOOK (SWEDEN)

    SILVERLINE RACING: MILES JENNINGS AND DREW LANGDON (ENGLAND)

    CARCONNEX:NICO HUYBES AND DOUGLAS VERBANCK (BELGIUM)

 

SUPERSPORT

  1. BAIA ATTOLINI: STEFANO ACANFORA, RENATO GUIDI,VITTORIO FOGLIA MANZILLO AND ROY CAPASSO (ITALY) 40pt

  2. SPIRIT OF BELGIUM: SHELLEY LORY-LEIGH AND PATRICK HUYBREGHTS (BELGIUM)28pt

  3. BIG SERGIO – AL&AL RACING TEAM: ALFREDO NUZZO AND ALFREDO AMATO (ITALY)21pt

  4. JOLLY DRIVE RACING TEAM: FEDERICO MONTANARI AND ALFREDO ZANARDO (ITALY)13pt

  5. SEAGULL – UKRAINIAN SPIRIT: OLEKSIY CHENDEKOV, ANDRIY LYSENKO AND DMYTRO LEBED (UKRAINE)13pt

  6. KARELPIÙ – RG 87 RACING TEAM: GIUSEPPE SCHIANO COLA, ANTONIO SCHIANO DI COLA AND FRANCESCO CALÒ (ITALY)12pt

     

    non ottengono punti a causa del ritiro dalla gara

    TEAM 26: DANIEL CRAMPHORN AND KIM COLLINS (ENGLAND)

 

 

 

Giancarlo Cangiano e Luca Formilli Fendi su SNAV KITON INTERPORTO SUD EUROPA (evolution) e Stefano Acanfora, Renato Guidi e Vittorio Foglia su Baia Attolini (supersport) hanno vinto, alla grande, il Grand Prix of the Sea di Yalta. Sia ieri che oggi i due team italiani hanno vinto il primo e il secondo round del Powerboat World Championship 2010 Endurance racing Evolution&Supersport, il campionato mondiale di motonautica che è stato ospitato per la prima tappa a Yalta in Ucraina. (nella foto Alfredo Nuzzo e Alfredo Amato in una immagine di archivio – terzi assoluti dopo le prime due prove in Ucraina/Yalta). 

Previous post

Motonautica - Prima prova della tappa di Yalta (Powerboat-GPS)

Next post

Editoriale - "Vulpis in Fundo" su ROMANEWS.EU

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *