MONDIALE SUDAFRICA 2010

Ricerche – Sudafrica 2010 : Il tifoso italiano tra tecnologia, social network e convivialità

Questo il panorama sulle macrotendenze tracciato da D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, commissionato dal Gruppo Amadori in occasione del lancio di un nuovo prodotto dedicato ai Mondiali in edizione limitata, per capire i nuovi trend e quanto sono cambiate le abitudini degli italiani mentre guardano una partita di calcio.

“L’innovazione tecnologica contribuisce ad incrementare la voglia di vedere le partite in compagnia, soprattutto in un’abitazione privata – spiega Stefano Spadini, direttore strategico di DLV BBDO – Insomma, oggi la convivialità, prevalentemente “casalinga”, si sposa con l’alta tecnologia”. L’aumento delle vendite del 134% dei televisori a schermo piatto, sempre più grandi e ad alta definizione (da 9.513 nel 2007 si è passati a 22.272.000 di italiani che oggi hanno la possibilità di vedere la Tv su scherno LCD/Plasma/LED*) sarà un driver importante che favorirà l’incremento del numero di persone che guarderanno le partite a casa in compagnia di amici e parenti. Su Facebook, intanto, si moltiplicano i gruppi dedicati ai mondiali, per esempio  “Guardare le partite in tv in compagnia degli amici” conta già 576 fan.

Gli italiani che guarderanno i mondiali saranno 28,7 milioni, il 66% uomini, il 34% donne. Di questi il 69% avrà dai 14 ai 64 anni. 

Gli Azzurri sono motivo di aggregazione per il 98% degli italiani, il 72 % preferisce la nazionale alla squadra del cuore, e rispetto alle partite di club, le partite della nazionale sono maggiormente seguite in compagnia di amici.

“Il calcio in Italia si sa – continua Spadini –  è uno sport soprattutto parlato e il divano è il suo terreno di gioco”. Il 75% degli italiani ci passa più di 30 minuti al giorno e ai giovani tra i 24 e i 34 anni capita spesso di mangiare sul divano.

Questo scenario ha messo in moto un giro di affari delle aziende italiane nel mondo di 3 miliardi di euro.  * fonte è Elaborazioni Mediaedge:cia su base Sinottica Eurisko 2010.01. Sarà un mondiale tra tecnologia e convivialità, quello che partirà tra un mese esatto. Da una parte televisori a schermo piatto di ultima generazione e computer collegati ai social network e dall’altra happy hour con gli amici e familiari rigorosamente sul divano di casa.  

Previous post

Beach Volley - Presentato lo Swatch FIVB World Tour 2010

Next post

Eventi - Federcronometristi al fianco di "Race for Cure"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *