MONDIALE SUDAFRICA 2010

Mondiali – Sudafrica2010: Adidas lancia la campagna UMU ed il progetto 46664

adidas si impegna a devolvere tutti i fondi raccolti in beneficenza all’associazione 46664 di Nelson Mandela, ma anche a sostenere progetti di sviluppo a lungo termine in Sud Africa che proseguiranno anche dopo la fine dei Mondiali di calcio.  Il fondatore della 46664, Nelson Mandela, ha dichiarato: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, il potere di sensibilizzare, il potere di unire le persone così come pochi altri sono in grado di fare.” Il fuoriclasse sudafricano di adidas, Steven Pienaar, ha aggiunto: “L’iniziativa di charity UMU promossa da adidas mi ha davvero colpito. Sono orgoglioso del mio Paese e sostengo pienamente l’unità del Sud Africa in questa fase di avvicinamento alla FIFA World Cup™ 2010. Sono onorato di poter giocare davanti alla mia gente che sarà unita e vestita di giallo per supportarci.” La campagna Unite Mzansi Unite vuole seguire l’esempio dell’ex presidente del Sud  Africa, chiamando a raccolta tutto il popolo sudafricano per celebrare ed ospitare in unità i Mondiali di Calcio 2010.Adidas, 46664 ed il Sud Africa invitano tutti i tifosi del mondo a supportare la campagna UMU acquistando la bandana gialla omonima (costo €10), i cui proventi saranno devoluti all’associazione di Nelson Mandela. UMU sarà sul mercato a partire da oggi, 24 maggio 2010, in tutti gli store adidas Sport Performance e nei migliori negozi di abbigliamento sportivo in tutto il mondo. adidas ha inoltre realizzato una maglia gigante che sta attraversando, su un camion brandizzato adidas, tutto il Sud Africa, dando la possibilità a tutti, dai bambini a personaggi famosi, di firmare la maglia come segno di supporto all’iniziativa. Ogni persona che firma la maglia riceve in cambio un omaggio adidas – un prodotto unico, multifunzionale di colore giallo, chiamato UMU, che indossato come bandana o polsino vuole celebrare l’unità del Sud Africa. Il tour della maglia gigante adidas ha preso il via l’11 novembre 2009 presso la sede centrale della South African Broadcasting Corporation (SABC) situata a Auckland Park, Johannesburg, ed ha attraversato tutte le città ospitanti la FIFA World Cup 2010 – con oltre 300 fermate tra una città e l’altra.  

Il tour adidas si concluderà a giugno a Johannesburg, dopo sette mesi di viaggio, poco prima dell’inizio della FIFA World Cup 2010. Durante il tour sono state organizzate diverse attività per intrattenere e coinvolgere la popolazione locale, tra cui tornei di calcio su mini campi e prove per testare le proprie abilità calcistiche. Il camion adidas non è l’unico luogo dove le persone possono firmare la maglia. Esiste anche l’alternativa digitale sul sito www.adidas.com/unite e la possibilità di apporre la propria firma con il cellulare presso punti vendita selezionati. Inoltre è possibile seguire il percorso del camion adidas sul sito grazie a blog aggiornati quotidianamente, video live ed eventi.

Sensibilizzare il mondo a celebrare la diversità nell’unità: è questa la filosofia di UMU (acronimo di Unite Mzansi Unite – Mzansi significa “Sud Africa” in lingua Nguni Bantu), il progetto di charity, promosso da adidas, che ha preso il via in tutto il mondo.  

Previous post

Sport&Spot - Nike lancia il nuovo spot "Write the Future"

Next post

Editoriale - Conto Tv torna a casa sconfitta e il sereno torna nel mondo del calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *