MONDIALE SUDAFRICA 2010

Ultim’ora – Al via il progetto “International FIFA Fan Fest”. Roma tra le sedi scelte dalla FIFA.

L’evento, che vede in prima fila FIFA e il Comune di Roma, con il supporto del Comitato organizzatore costituito dalle società Infront Italy, NSA e Minimega,  sarà aperto al pubblico (dalle 10 della mattina fino alle 2 di notte), con la possibilità di assistere  a tutte le partite della Coppa del Mondo FIFA 2010 SudAfrica trasmesse in diretta e visibili attraverso un maxi schermo. L’International FIFA Fan Fest™ vede la presenza di  Coca-Cola, Emirates, Hyundai e Sony nel ruolo di sponsor, RAI come official broadcaster, Radio Italia e Il Corriere dello Sport come local/media supporters.

Per la prima volta nella storia dei Mondiali di  calcio la FIFA aprirà una serie di villaggi ufficiali in sei metropoli  internazionali (uscendo dai confini del Paese che ospita la rassegna iridata): Roma, Berlino, Parigi, Città del Messico, Rio de Janeiro e Sydney. Negli ultimi anni Roma ha dimostrato di saper gestire grandi eventi, sia sportivi, sia religiosi, sia politici. La “Città Eterna” ha nel suo dna il talento e la forza di ospitare manifestazioni dedicate, per esempio, a un pubblico appassionato di calcio.

Nell’ultimo biennio Roma si  è confermata sede ideale di “grandi eventi sportivi” come la finale Champions League 2009, senza considerare le partite della Nazionale italiana di rugby al  Flaminio nel “Sei Nazioni”, il Golden Gala di atletica leggera all’Olimpico, lo CSIO di Roma a Piazza di Siena, tutte le manifestazioni organizzate nel complesso del Parco del Foro Italico (per il tennis e il beach volley), oltre ad alcuni  grandi eventi internazionali che hanno avuto la Capitale come host-city: Mondiali di nuoto e di baseball (entrambi nella stagione 2009).  E  da poche settimane, infine, è partito anche il progetto di “Roma2020”, per  la candidatura ai Giochi olimpici  estivi (post Brasile2016).

L’ovale di Piazza di Siena, sede tradizionale dello CSIO di Roma (quest’anno si è tenuta la 78ima edizione della rassegna internazionale di salto a ostacoli), ospiterà le “Notti Mondiali” raccontate in esclusiva dalla RAI. La tv di Stato sarà presente con uno studio e uno staff di esperti giornalisti sportivi.  Questo nuovo evento di intrattenimento, organizzato da Infront Italy, NSA e Minimega, conferma l’attenzione alle politiche sportive da parte del Comune di Roma (nella foto una immagine del sindaco Gianni Alemanno). Per la prima volta tifosi di 32 diversi Paesi (e non solo) potranno gioire ed emozionarsi insieme durante le gare del Mondiale sudafricano.

Il progetto architettonico principale si sviluppa lungo l’intero grande ovale della Piazza (circa 6000 mq), capace di accogliere mediamente 16 mila spettatori. La capacità totale del sito aumenta fino a 20 mila unità, considerando anche le tribune per circa 4 mila posti a sedere, lungo tutto il camminamento del parco circostante. Ad un livello rialzato rispetto all’arena, su di un terrazzamento naturale, si snoda il villaggio ospitalità degli sponsor con il ristorante vip  da cui assistere alle partite. L’arena sarà “vestita” con strutture eleganti, tende coperte per gli sponsor, aree ristoro e corner per la vendita del merchandising ufficiale del Mondiale. Previsto anche un campo da calcetto per le attivazioni dei progetti speciali d’intrattenimento.

La promozione dell’evento “International FIFA Fan Fest™” sarà garantita anche attraverso i nuovi media e in particolare sfruttando le potenzialità del web.  Per l’occasione è stato creato un sito ufficiale consultabile all’indirizzo www.fifafanfestroma.it  e vi  è un  link anche sul sito della FIFA (www.FIFA.com/fanfest).

Gli eventi speciali di intrattenimento dell’International FIFA Fan Fest™

FIFA INTERACTIVE

E’ una delle attività più giovani e innovative che saranno presenti durante l’International FIFA Fan Fest™. Prima delle partite più importanti del Mondiale due bambini, scelti fra il pubblico, si sfideranno con le squadre che scenderanno realmente in campo, in una partita alla Playstation. La sfida “virtuale” andrà on air sul maxi schermo e sarà quindi visibile a tutti gli ospiti dell’International FIFA Fan Fest™.

RADIO ITALIA

Radio Italia si propone come Local media supporter dell’International FIFA Fan Fest™. Sono previsti collegamenti radiofonici promozionali dalla location capitolina, giochi mirati al coinvolgimento dei visitatori, materiale promozionale co-branding e dj set con i  dj di  Radio Italia;

DISKI DANCE

La Diski  Dance, nata in SudAfrica in vista dell’appuntamento mondiale, farà ballare il mondo con il suo ritmo travolgente. La coreografia della Diski Dance riprende movimenti del calcio. Sarà presente costantemente nelle attività giornaliere d’intrattenimento dell’International FIFA Fan Fest™.

SOUTH AFRICA TOURISM

L’Ente del Turismo sudafricano sarà presente con video promozionali e attività che coinvolgeranno il pubblico sempre pochi minuti prima dell’inizio delle partite di calcio.

FREESTYLE ITALIA

Questo progetto prevede un continuo spettacolo con il pallone da parte dell’Associazione FREESTYLE ITALIA, stage per bambini e ragazzi, esibizioni e contest nazionali.

NUMERO 1

La scuola portieri “Numero 1” sarà presente in uno spazio completamente dedicato. A partire dalle prime ore del pomeriggio tutti gli spettatori potranno calciare il proprio rigore a uno dei tanti portieri che la scuola farà ruotare.

DAI UN CALCIO ALLA DISABILITA’

Il progetto prevede attività di calcio integrato tra bambini/e e ragazzi/e normodotati appartenenti ai settori giovanili delle società sportive della Capitale e bambini/e e ragazzi/e diversamente abili provenienti da una serie di  realtà associative di Roma.

FONDAZIONE GIACINTO FACCHETTI

La Fondazione Giacinto Facchetti organizzerà, insieme a NSA, Infront Italy e Minimega, un torneo con finalità benefiche, coinvolgendo vecchie glorie del calcio, attuali giocatori di serie “A” e artisti del mondo dello spettacolo.

Note Aziendali:

INFRONT ITALY srl, Via Deruta, 20 – 20132 Milano – Tel. 02 771121 www.infrontsports.com

Infront Italy è la società leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi (TV, media e pubblicitari) e uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore. E’ parte del Gruppo internazionale Infront Sports & Media AG, con sede a Zug in Svizzera, con 24 uffici nel mondo in 10 diversi paesi.

Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti media, nei servizi tecnici legati alla distribuzione del segnale televisivo, nell’organizzazione di eventi sportivi, nello sponsoring e nella consulenza strategica di marketing, la società conta oltre 150 professionisti nelle sedi di Milano e Roma.

Fiore all’occhiello delle sue attività sono il ruolo di Advisor della Lega Calcio per la commercializzazione dei diritti TV e media del campionato di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, la gestione marketing e sponsoring di A.C. Milan, S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo, Cagliari Calcio e dei Mondiali 2010 di Pallavolo Maschili, oltre alla gestione dei diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle, nonché l’organizzazione di eventi quali Il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena e infine è “promoter” per Italia dell’NBA Europe Live 2010.

NSA- National Sport Agency srl Via Flaminia 388 – 00196 Roma – Tel. 06 3269011 www.nsagroup.it

National Sport Agency, società romana fondata nel 1994, opera nel marketing sportivo ed in particolar modo nel mondo del calcio, del tennis e dell’equitazione. L’esperienza diretta della Società è focalizzata sull’organizzazione logistica di eventi, sullo studio di pacchetti di sponsorizzazione, di strategie di marketing territoriale e sulla fornitura di servizi di ticketing e corporate hospitality altamente specializzati.

Lo staff di NSA è in grado di coordinare operativamente tutti i servizi in loco assicurando una completa assistenza al Cliente: passione per lo sport e per le sfide, ricerca di soluzioni sempre nuove finalizzate ad ottenere la massima valorizzazione dei servizi acquistati.

L’esperienza operativa pluriennale di NSA ha arricchito il portfolio aziendale di eventi di caratura internazionale: le squadre di Serie A Tim SS Lazio, Cagliari Calcio, US Palermo, lo CSIO di Piazza di Siena, gli Internazionali di Tennis BNL d’Italia, il Golden Gala di Atletica, i Mondiali di Nuoto 2009, i Mondiali di Volley 2010, Casa Italia 2006, Casa Azzurri 2000 e 2002.

MINIMEGA srl, Via Antonio Serra, 52 – 00181 Roma – Tel 0633219846 – www.minimega.it

Minimega, sviluppa la sua attività di consulenza avvalendosi di professionisti di grande esperienza ed energia creativa, in grado di adottare e incrociare tutti i linguaggi della comunicazione. Il mix di conoscenze e sensibilità permette all’Agenzia di fornire alla propria clientela servizi ad alto valore aggiunto attraverso due macro-direttrici:

·       l’ideazione e la realizzazione di grandi eventi per clienti privati e pubblico/istituzionali

·       la realizzazione di contenuti multimediali e la loro collocazione sulle principali piattaforme disponibili (tv satellitare, digitale, radio, internet)

Minimega offre servizi di agenzia di eventi, pubbliche relazioni, ufficio stampa, sponsoring e raccolta pubblicitaria attraverso la controllata Minimega Pubblicità, importante player nel comparto dei quotidiani politici nazionali, delle stazioni aeroportuali e delle affissioni/maxiaffissioni outdoor presso grandi città.

Minimega, nel 2009 risulta al secondo posto nella graduatoria delle “Migliori agenzie italiane di eventi” secondo la classifica ADC Group–E20Express.

fonte: uff. stampa International FIFA Fan Fest

www.facebook.com/adidasfootballA partire dal prossimo 11 giugno e fino all’11 luglio 2010, in concomitanza con le gare ufficiali della Coppa del Mondo FIFA 2010 SudAfrica, la città di Roma  ospiterà l’International FIFA Fan Fest™, il villaggio ufficialeFIFA dedicato ai tifosi e agli appassionati di football.  Verrà allestita un’area di intrattenimento, con una capienza massima di 20 mila persone,  all’interno di Piazza di Siena nel “cuore” del parco pubblico di Villa Borghese.

Previous post

Marketing - Herbalife partner del Barcellona di Messi

Next post

Moto - Camere on-board anche nella SBK dal 2011

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *