Marketing – FISN: dati di crescita superiori al 180%.
"In soli quattro anni di attività abbiamo cambiato il volto di questa Federazione, che sconta anche il fatto di non essere olimpica", spiega in esclusiva a Sporteconomy.it, Silvio Falcioni (nella foto da sinistra – accanto al numero uno del Coni, Gianni Petrucci), presidente della Federazione italiana sci nautico (FISN). "In attesa che questo sogno possa concretizzarsi in vista dei Giochi olimpici di Brasile2016 (si parla di far diventare il kite disciplina "dimostrativa", ndr), abbiamo allargato il movimento dello sci nautico affiliando, per esempio, altre discipline molto spettacolari come il wakeboard e il kitesurf. Questa scelta ci ha premiato in termini di adesioni, tesseramenti, interessamento dei media e, nei prossimi anni, ci consentirà di avvicinare nuove aziende sponsor".
Sul terreno degli accordi commerciali/istituzionali la FISN può contare sul supporto delle regioni Piemonte e Lombardia, delle province di Verbania e Novara, oltre alla Banca Popolare di Novara.
"La nostra Federazione", spiega Falcioni, "è storicamente concentrata all’interno del quadrilatero Piemonte-Lombardia-Veneto-Trentino (nella misura dell’80%), anche se sta crescendo il centro-sud con il Lazio e la Sicilia…Nei prossimi mesi prevediamo di portare a casa un contratto nel settore dell’automotive e passi importanti sono stati percorsi nel comparto degli energy drink, tradizionalmente tra i big spender del wakeboard e ancora di più del kitesurf".
Nel settore degli eventi la FISN ha, quest’anno, in programma tre grandi eventi di profilo internazionale: Mondiale "Junior" a San Gervasio Bresciano, Mondiale ed Europeo "Senior" a Segrate e l’Europeo Assoluti Disabili a Recetto (No). La Fedescinautico è ai primi posti, a livello europeo, nella promozione di attività sportive per gli atleti diversamente abili.
"I nostri atleti hanno tutto l’anno un lago dove allenarsi, un team di tecnici e barche di assoluto livello", sottolinea il numero uno della FISN. "La nostra Federazione sportiva è legata al Comitato Paralimpico Italiano, ma svolge anche attività in piena autonomia".
Sotto il profilo economico, la FISN è una struttura che può contare su un budget annuale di 2 milioni di euro (circa 1.6 mln di euro sono ascrivibili ai contributi Coni).
Tra le attività lanciate in questi ultimi due anni vi è il rilancio del "Trofeo Topolino di sci nautico" (vi partecipano, in Italia, giovani di età non superiore ai 13 anni), in co-partnership con la Disney.
Quest’anno l’evento si svolgerà sul lago D’Orta, in provincia di Verbania. Sono attesi più di 250 ragazzi che parteciparenno a una serie di attività dimostrative. Il Trofeo Topolino-FISN è stato rilanciato appena un anno fa e la Federazione ha stretto un accordo quadro (sotto il profilo dell’immagine e del co-marketing) per un intero quadriennio (fino alla stagione sportiva 2012). Il Trofeo Topolino si svolgerà a settembre e prevede lo svolgimento delle discipline classiche a Verbania e il wakeboard a Novara.
La Federazione italiana sci nautico riparte dalla sport-extension delle sue attività e da iniziative marketing finalizzate a intercettare il target group dei più giovani. Nel suo primo quadriennio di attività, Silvio Falcioni (già al secondo mandato federale), ha portato la Federazione a un tasso di crescita del 180%. In appena 4 anni la FISN, infatti, è passata da 3 mila a 15 mila iscritti. Oltre a ciò si presenta sul panorama federale continentale come il più importante organizzatore/patrocinatore di eventi sportivi. (nella foto un’immagine delle discipline legate alla FISN).
No Comment