Calcio – Mondiali2010: gli stadi del Sudafrica
JOHANNESBURG: Soccer City Capacità: 94.700
Simbolo del nuovo Sudafrica, il nuovo stadio di Soccer City, il più grande d’Africa, ospiterà alcune delle partite più importanti del Mondiale 2010, tra cui quella di apertura e la finale. Completamente rinnovato sulla base della struttura originaria del 1987, lo stadio è ispirato alla forma di un ‘Calabash’, un recipiente da cucina tipicamente africano.
JOHANNESBURG: Ellis Park Stadium Capacità: 61.000
Teatro della storica vittoria della nazionale sudafricana sulla Nuova Zelanda nel Mondiale di Rugby del 1995, l’Ellis Park Stadium è stato rinnovato a cominciare dal 2007 per un totale di 18 mesi di lavoro.
TSHWANE/PRETORIA: Loftus Versveld Stadium Capacità: 50.000
I lavori di ristrutturazione dello stadio già esistente e sede della famosa squadra di rugby ‘Blue Bulls’ sono cominciati nel 2007 e hanno riguardato soprattutto l’ala ovest, l’impianto audio, i riflettori e i tabelloni.
CAPE TOWN: Cape Town Stadium Capacità: 70.000
Forse lo stadio più scenografico del Mondiale 2010, posizionato tra la Table Mountain che domina Cape Town e a 500 metri dalle acque dell’Oceano Atlantico, lo stadio di Cape Town ospiterà diverse importanti partite, tra cui i quarti di finale e una semifinale.
DURBAN: Moses Mabhida Stadium Capacità: 70.000
Il nuovo stadio di Durban è caratterizzato da un maestoso arco lungo 350 m e alto 106, posto al di sopra dello stadio e servito da una funivia che trasporta i visitatori ad una piattaforma aerea da cui si gode una vista a 360° sull’oceano e la città. Lo stadio ospiterà ben 5 partite del primo turno, una partita del secondo turno e una delle semifinali.
PORT ELIZABETH: Nelson Mandela Bay Stadium Capacità: 45.931
È stato il primo stadio del Mondiale 2010 ad essere ufficialmente inaugurato, lo scorso 7 giugno, a un anno dal fischio d’inizio. Ospiterà in totale otto partite tra cui una di quarti di finale e la finale per il terzo posto.
RUSTENBURG: Royal Bafokeng Sports Palace Capacità: 45.000
Unico stadio di proprietà privata tra i 10 che ospiteranno il Mondiale, lo stadio di Rustenburg, nella provincia del North West, ha subito degli ammodernamenti per aggiungere due anelli di sedute ed aumentarne la capacità.
POLOKWANE: Peter Mokaba Stadium Capacità: 45.000
Situato nella capitale della provincia del Limpopo, lo stadio è stato interamente costruito. Polokwane è un dinamico centro urbano che si presta magnificamente a una sosta sulla strada fra Johannesburg e il Parco Kruger.
NELSPRUIT: Mbombela Stadium Capacità: 46.000
Il tetto di questo stadio è sorretto da 18 pilastri che ricordano le alte giraffe sudafricane. Grazie ai lavori nell’area circostante, lo stadio diventerà un grande centro sportivo per la città di Nelspruit e per l’intera provincia di Mpumalanga.
BLOEMFONTEIN: Free State Stadium Capacità: 45.000
Da anni casa della squadra di rugby Free State Cheetahs e della squadra di calcio Bloemfontein Celtic, lo stadio di Bloemfontain ha avuto bisogno solo di piccoli lavori di ammodernamento.
www.facebook.com/adidasfootball Sono 10 gli stadi che ospiteranno i Mondiali, dislocati in otto delle nove province del Paese. In totale potranno ospitare 570.000 persone.
No Comment