MONDIALE SUDAFRICA 2010

Calcio – Mondiali2010: tutti i consigli sul turismo in Sudafrica

Il Sudafrica è pronto ad accogliere i Mondiali di Calcio 2010, diventando così il primo Stato africano ad organizzare un’edizione della manifestazione. Un grande riconoscimento per un Paese che in pochi anni di democrazia e libertà ha saputo ottenere importanti risultati a livello internazionale fino ad essere eletto come sede ufficiale per un evento sportivo di tale portata.

Il Governo sudafricano ha investito 28 miliardi di Rand, pari a circa 2,5 miliardi di euro in vista dei Mondiali di Calcio. I contributi più importanti hanno riguardato gli stadi, il settore dei trasporti, gli aeroporti, la sicurezza. Qualche numero: sono tre i principali scali internazionali (Johannesburg, Cape Town e Durban) dove sono stati fatti i più importanti lavori di ammodernamento; circa 202.000  sono le camere disponibili, di cui 100.853 nel raggio di 50 chilometri dalle città ospitanti; 44mila gli agenti in uniforme destinati a vigilare sulla sicurezza; 39 gli elicotteri della polizia in azione; 15 mila i volontari provenienti da tutto il mondo.

Gli stadi che ospiteranno le partite sono 10, dislocati in otto delle nove province del Paese e in nove città diverse: Cape Town, Johannesburg, Pretoria, Durban, Port Elizabeth, Rustenburg, Polokwane, Nelspruit, Bloemfontein. I Mondiali rappresentano per il Sudafrica un’occasione importante per far conoscere fuori dagli stadi un paese affascinante e ricco di proposte, un luogo con paesaggi da favola, pieno di vita, vibrante di forza ed energia. Un Paese sempre più amato dai viaggiatori di tutto il mondo come dimostrano i numeri: nel 2009 oltre 9 milioni di turisti (9.591.828) hanno scelto il Sudafrica come destinazione, quasi 60 mila dei quali (59.899) provenienti dall’Italia.

Il Sudafrica è una meta che può soddisfare il desiderio di ogni viaggiatore, dal più avventuriero al più romantico, dal più esigente al più sportivo. È la destinazione ideale per un viaggio a contatto con la natura alla ricerca di azione e avventura. È un luogo dove concedersi un regalo prezioso, coccolarsi con una vacanza esclusiva, rilassarsi in un centro benessere. È un viaggio nei sapori e nella cultura tradizionale, un sogno ad occhi aperti da vivere intensamente. Il Sudafrica è tutto questo e molto altro ancora. Un Paese dove si alternano savane sconfinate, deserti a perdita d’occhio, montagne impervie, scogliere rocciose e lunghe spiagge solitarie. Ma anche città modernissime, vibranti di suoni e colori, tutte diverse tra loro per atmosfera e architettura e ricche di spunti.I tifosi che seguiranno la propria squadra in occasione dei Mondiali potranno provare l’emozione degli incontri ravvicinati con gli animali liberi nel loro habitat naturale, soprattutto con i famosi Big Five (elefante, leone, rinoceronte, leopardo e bufalo) che popolano i numerosi parchi

naturali nazionali, le riserve faunistiche nazionali e le riserve private, tutte concentrate maggiormente nelle province di Limpopo e Mpumalanga. Potranno vivere esperienze adrenaliniche e avventurose a contatto con la natura: dal bungee jumping più alto del mondo (vicino Port Elizabeth) all’immersione con gli squali, dal canopy tour tra gli alberi della foresta al safari in kayak.

Per chi vorrà approfittare per concedersi un regalo prezioso, una vacanza unica ed esclusiva, il Sudafrica offre tante occasioni a partire dalla qualità e personalizzazione delle strutture ricettive. Dai boutique hotel alle guest house, dagli hotel 5 stelle ai game lodge, che nel mezzo della savana soddisfano tutti i desideri degli ospiti, e i familiari B&B che per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo sono stati inseriti tra le strutture ricettive utilizzabili.

Il Sudafrica è anche un viaggio nei sapori e nella cultura tradizionale, un crogiolo di culture e tradizioni che hanno dato vita a un unico e strabiliante patchwork di tradizione afro e stile occidentale e a un calore e un’ospitalità che restano nel cuore, da scoprire per esempio nei tanti mercatini o negozietti di artigianato afro-chic. Pittoreschi patchwork della fusione sudafricana sono i "Flea Markets" (i "mercatini delle pulci"), caratteristici sia delle grandi che delle piccole città. I più famosi sono quelli di Cape Town, Durban, Johannesburg e Port Elizabeth.

Un viaggio in Sudafrica è anche un viaggio nell’arte culinaria del paese. La cucina sudafricana esprime il felice connubio delle tante influenze dei popoli che compongono il Paese, presentandosi come un cocktail di sapori assolutamente sorprendente, per varietà di piatti e di ricette: la quintessenza della cucina fusion. Nel paese sono molti i ristoranti di alto, altissimo livello dove godere dei piaceri della tavola. Anche il vino è un altro prezioso tassello da non tralasciare. Con centinaia di vigneti in favolose valli, il Western Cape e le sue Winelands sono l’idillio per gli amanti del buon vino.

www.facebook.com/adidasfootball

Il Paese è pronto ad ospitare il grande evento e ad accogliere turisti da tutto il mondo. A pochi ore dal fischio d’inizio dei Mondiali di Calcio 2010, c’è grande entusiasmo in Sudafrica. Nel paese ospitante si respira un’atmosfera di festa che grazie al progetto International Fifa Fan Fest contagerà in parallelo alcune delle più note città del mondo, tra cui Roma. 

Previous post

Ultim'ora - Calcio: Wind rinnova con l'A.s.Roma

Next post

Mondiale- I numeri di "Sudafrica2010", prima rassegna per il continente nero

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *