Calcio – Mondaili2010: il sondaggio Habbo con i teenager italiani
Al sondaggio, che si è svolto on-line nell’imminenza dell’inizio delle partite (esattamente dal 24 maggio al 3 giugno), hanno partecipato 4.089 ragazzi di entrambi i sessi tra i 12 ed i 18 anni. La stragrande maggioranza, ben l’88,9%, ha assicurato che non perderà in tv nessuna partita degli Azzurri. Scarsa invece la fiducia su un eventuale nuovo successo: solo il 52,5% dei ragazzi intervistati ritiene “alta la possibilità” che la nostra Nazionale possa vincere, mentre per il 43,3% la “possibilità è bassa” e infine per il 4,2% “non c’è alcuna possibilità”.I ragazzi italiani seguono comunque con attenzione le vicende della Nazionale. Tra i calciatori selezionati dal ct Lippi per il Sudafrica, il preferito è certamente il portiere Gigi Buffon (con il 25,6% dei consensi), seguito dall’attaccante Fabio Quagliarella, dal centrocampista Daniele De Rossi e, solamente in quarta posizione, dal capitano Fabio Cannavaro. Del resto, i teenager amano il calcio: il 75,9% si dice “molto tifoso” e il 72,4% è già stato allo stadio. Nonostante ciò, i ragazzi italiani non risparmiano critiche al mondo del calcio: ben il 73,2% ritiene che in occasione delle partite ci sia troppa violenza e il 62,1% che i calciatori italiani guadagnino troppo.
Sorto originariamente in Finlandia, Habbo è gestito dalla multinazionale finlandese Sulake ed attualmente è presente in 31 paesi nei cinque continenti. Complessivamente, la community registra oltre 172 milioni di utenti registrati al mondo, con 16,5 milioni di utenti unici al mese. In Italia, Habbo.it è attivo dal 2003 ed è gestito dalla Sulake Italia.
www.facebook.com/adidasfootball
I teenager italiani vedranno in tv tutte le partite dell’Italia ai prossimi Mondiali di calcio in Sudafrica, ma solo un ragazzo su due crede in una nuova vittoria della Nazionale di Marcello Lippi. E’ quanto emerge da un interessante sondaggio realizzato da Habbo.it, la maggiore community per adolescenti in Italia e nel mondo.
No Comment