Calcio – Mondiali2010: Terna monitora il “fenomeno” del risparmio energetico
Esiste, infatti, una stretta relazione tra alti ascolti televisivi e bassi consumi energetici. La semifinale Italia-Germania dei Mondiali del 2006, per esempio, ha messo in chiara evidenza il fenomeno. Nel corso del match, svoltosi tra le 21 e le 23 del 4 luglio, Terna ha rilevato una consistente diminuzione della domanda di energia elettrica, pari a circa 2.500 MW in meno rispetto alla previsione, quantità che corrisponde al fabbisogno energetico di una città come Roma. La ragione è presto detta. Ristoranti, cinema, discoteche erano chiusi per via del match e nelle abitazioni il consumo di elettricità subì una forte contrazione perché durante la partita le luci degli altri ambienti erano spente. 
In quell’occasione, poi, il calo dei consumi ha iniziato a manifestarsi con largo anticipo rispetto all’orario di inizio dell’incontro: commenti pre-partita, servizi di approfondimento, l’attesa ha trainato verso la TV ascolti maggiori del previsto. Fin dalle 12 e sino alle 21 la domanda di elettricità registrò un calo medio di circa 1.000 MW. Il fabbisogno tornò ai livelli abituali verso la mezzanotte.
www.facebook.com/adidasfootball
A Johannesburg è tutto pronto. Oggi alle 16, ora italiana, partirà ufficialmente il Mondiale di calcio 2010: il Sudafrica, nazione organizzatrice, incontra il Messico. Terna monitorerà l’andamento del fabbisogno di energia in occasione delle partite dell’Italia a cominciare dalla partita il 14 giugno alle 20,30.
No Comment