MONDIALE SUDAFRICA 2010

Sudafrica2010 – I tifosi brasiliani i più “caldi” per i Mondiali di calcio

In Argentina, l’ “Albiceleste” si avvicina con il 73%. La nazionale italiana avrà il 59% dei suoi cittadini a tifare da casa. Nelle nazioni in cui il calcio è lo sport nazionale, come appunto l’Italia, la nazionale di calcio ricopre un ruolo unico contribuendo a riunire tutta la nazione davanti alla televisione. Nei mercati europei chiave, l’interesse varia dal 68% in Germania al 46% in Inghilterra.

L’Italia si posiziona a metà classifica, con il 59%. Giorgio Brambilla, Marketing and Sales Manager SPORT+MARKT Italia, sottolinea i risultati positivi: “Il 59% è un risultato estremamente positivo se si considera che è basato su tutta la popolazione e non solo sugli interessati al calcio. La Germania sente beneficia ancora del fatto di aver ospitato gli scorsi mondiali scorsi, il che ha portato un grandissimo interesse coinvolgendo tutti i cittadini, uomini e donne, adulti e bambini. Ma se l’Italia dovesse di nuovo vincere il titolo, l’Interesse crescerà ulteriormente!”

Non solo la Germania trae ancora beneficio dall’aver ospitato i mondiali del 2006. Anche nella Corea del Sud il sostegno per la nazionale maggiore si è stabilizzato su livelli molto alti dopo il 2002. E ora vediamo gli effetti per il Sudafrica che si piazza al terzo posto nella classifica stilata da SPORT+MARKT. “In Sudafrica stiamo assistendo ad una crescita importante dell’interesse verso i “Bafana Bafana” per un evento, come la coppa del mondo, che unisce una nazione storicamente divisa, anche per quanto riguarda l’interesse per lo sport” commenta Brambilla.

Se i due mercati principali, entrambi in America Latina, La passione per il calcio è contrastata, la nazionale di calcio statunitense deve lottare per avere un po’ di attenzione contro i giganti del Football americano o del Basketball. Per questo, il 17% di interesse per la propria nazionale negli Usa va considerato comunque positivo, seppur lontano dal 74% del Brasile. “Il Brasile attira interesse e tifosi grazie ai successi e ai suoi campioni. E se consideriamo che la prossima coppa del mondo se la giocheranno in casa, si confermeranno ancora la nazionale con il sostegno maggiore a livello mondiale” evidenzia Brambilla.

Ogni nazione deve essere vista nel proprio contesto, per questo Brambilla traccia un bilancio positivo dei risultati e sottolinea il possibile ulteriore aumento di interesse. “Il nostro studio è stato condotto in tempi tranquilli per il calcio, ma con l’avvicinarsi dell’evento, in tutto il mondo ci sarà ancora più interesse per la propria nazionale e ci si ritroverà ancora tutti davanti agli schermi a tifare insieme”.

*Argentina, Brasile, Corea del Sud, Germania, Inghilterra, Francia, Giappone, Italia, Messico, Spagna, Sud Africa, USA

Nessuna nazione potrà contare sul tifo dei propri tifosi in patria come il Brasile. Secondo i dati dello studio Sponsoring 21+ di SPORT+MARKT in 12 mercati mondiali, il 74% della popolazione tra i 16 e i 69 anni è interessato o molto interessato nella “Seleção”.

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Marcel Vulpis

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