Sud Africa – La pubblicità porterà 200 milioni di dollari
Sul Guardian si legge che la Nike, che non è uno sponsor ufficiale della Coppa del Mondo, ha appena inaugurato una campagna pubblicitaria posizionando un grande schermo su un edificio di 30 piani a Johannesburg. Su questo schermo verranno visualizzati i messaggi inviati dai fan tramite Facebook e Twitter, a fianco di immagini digitali raffiguranti le stelle del calcio della scuderia Nike. Anton Ferdinand, fratello dell’infortunato capitano dell’Inghilterra Rio Ferdinand, è stato uno dei primia inviare un messaggio.
Durante la recessione dell’anno scorso, l’economia sudafricana è riuscita a registrare una crescita pari a solo lo 0,4 per cento in un anno, mentre l’economia pubblicitaria in rapido sviluppo, aveva goduto, sino a quel punto, di una crescita a due cifre a partire dal 2001. L’arrivo della Coppa del mondo ha fatto registrare il doppio della previsione iniziale di crescita per il 2010, inizialmente prevista intorno al 3 per cento, arrivata al 6,8 per cento. In Sud Africa è previsto un aumento legato alle pubblicità di circa 220 milioni di dollari in più rispetto al 2009.
ilsole24ore.com
In Sud Africa si attende un deciso aumento di entrate nelle casse dell’erario. La Coppa del Mondo porterà infatti grandi investitori pubblicitari nel paese.
No Comment