Sport&Ambiente – Una eco maglia Nike per la “Vecchia Signora”
La Juventus ha presentato nei giorni scoris le divise di gioco con cui disputerà la stagione calcistica 2010/2011. Oltre ai colori e disegni, questa jersey presenta un’importante novità: è la prima al mondo ad essere completamente riciclata.
Non era mai accaduto infatti che dei calciatori di serie A indossassero una maglietta in poliestere riciclato dalle bottiglie di plastica, un massimo di 8 per ogni maglia.
Andrea Rossi, general manager di Nike Italia, lo sponsor tecnico della squadra torinese ci ha tenuto a sottolineare che quest’idea non sarà l’unica ecologica della sua azienda. La multinazionale dello sport ha infatti intenzione, a partire proprio da quest’anno, di avviare progetti verdi in tutto il mondo, per ridurre il proprio impatto ecologico e adeguare la “macchina” dello sport, considerata una delle aziende più inquinanti al mondo, attenta all’ambiente come già avviene in altri campi.
Una eco-maglia per il calcio tricolore. L’ha pensata la Nike, sponsor tecnico per l’ottavo anno consecutivo (ed ha altri cinque anni di contratto avanti a sè), per la "Vecchia Signora". E’ stata prodotta infatti con una serie di bottiglie di plastica riciclate. L’azeinda americana vuole con questa operazione iniziare un percorso alternativo visto che lo sport è considerato uno dei mercati più "inquinanti" del pianeta. (una immagine delle nuove divise Nike per la Juventus 2010/2011).
No Comment