Sport&Teconologia – Jo’bulani, il pallone della finale (2)
A meno di due giorni dalla grande sfida adidas è orgogliosa di presentare Jo’bulani, il pallone personalizzato per la finale della Coppa del Mondo 2010. adidas Jo’bulani è una versione dorata dello Jabulani e verrà usato per la prima volta in campo in occasione della finale. Il nome del pallone è un omaggio a Johannesburg, o Jo’burg, la citta dell’oro.
La squadra spagnola e quella olandese hanno ricevuto 30 palloni a testa, personalizzati con i nomi dei due paesi, per allenarsi in vista della partita. Inoltre sono stati preparati i 30 palloni, incluso quello che verrà usato per il calcio d’inizio, che verranno usati durante la finale. Erano già stati prodotti nella fabbrica adidas di Schenfeld con nome della città, dello stadio e data della partita, ieri nel quartier generale FIFA a Johannesburg sono stati aggiunti i nomi delle 2 finaliste, grazie a un macchinario portato appositamente dalla fabbrica adidas.
Le pocedure ufficiali FIFA sono molto rigorose: tutti i palloni vengono consegnati al coordinatore generale FIFA presso ogni stadio; poi, seguendo la procedura FIFA, il coordinatore consegna i palloni al Ball Crew trainer, che si occupa del gonfiaggio e del controllo. Terminati questi controlli vengono consegnati all’arbitro per il check finale prima del calcio d’inizio. L’arbitro controlla la pressione del pallone che secondo le regole deve essere tra 0.7 e 0.8 bar.
Infine, diamo qualche numero. Per la Coppa del Mondo sono stati consegnati alla FIFA 1260 Jabulani personalizzati (20 palloni per 63 partite). 800 Jabulani, personalizzati con i nomi dei paesi, sono stati consegnati a fine febbraio/inizio marzo alle squadre qualificate alla fase finale per allenarsi (25 palloni per ognuno dei 32 team). Altri 800 Jabulani, personalizzati con i nomi dei paesi, sono stati consegnati all’arrivo in Sudafrica (25 palloni per ognuno dei 32 team). 60 Jo’bulani personalizzati con i nomi delle finaliste sono stati consegnati alle due squadre per allenarsi (30 palloni per squadra); 30 Jo’bulani personalizzati saranno infine utilizzati per la finale.
fonte: Adidas Italia
No Comment