Moto – Con Rossi in Ducati sponsor e vendite lle stelle
L’ammontare delle sponsorizzazioni della Ducati ha sfiorato per il 2010 i 30 milioni di euro, anche se si tratta di dati non ufficiali: circa 11 milioni di euro da Philip Morris, 5 da Tim, 5 da Generali, 3 milioni da Enel e 3 da Riello, più altri 3 da marchi come Shell e Puma.
«La presenza di Valentino Rossi in Ducati – spiega Giovanni Palazzi, presidente della società di ricerca Stageup – potrebbe valere un +25% della parte sportiva (merchandising e sponsor) lavorando sul concetto di made in Italy. L’impatto sulla parte industriale, invece, è più difficilmente valutabile ed è comunque legato ai risultati sportivi che Rossi realizzerà». Da quanto appreso questo incremento potrebbe spingersi al 30%, fino quindi a un massimo di 9-10 milioni di euro sulle sponsorizzazioni attuali, mentre per il merchandising – oggi il fatturato generato dai prodotti licenziati a marchio Ducati è pari a 80 milioni di euro – si parlerebbe di altri 24-25 milioni. In tutto, quindi, un matrimonio che potrebbe valere un "montepremi" aggiuntivo di 35 milioni di euro, contro un ingaggio biennale da 13 milioni di euro l’anno.
ilsole24ore.com
Valentino sbarca in Ducati e già si valuta la portata del ciclone-Rossi sull’economia del MotoGp. A partire dal pacchetto di sponsor dell’azienda di Borgo Panigale, fino alle vendite delle rosse, al netto di una vittoria del "dottore" nel prossimo campionato che metterebbe il turbo ai conti, già buoni, del gruppo emiliano.
No Comment