Serie A - Serie B

Eventi – Sky apre la stagione calcistica con la novità delle telecamere negli spogliatoi

"Non sarà però un calcio-reality, in stile Grande Fratello, nè creeremo imbarazzo ai club e ai giocatori", ha esordito Ilaria D’Amico, volto-bandiera dei commentatori Sky, questo pomeriggio allo stadio Olimpico, durante la presentazione della nuova stagione calcistica.

Bando alle pruderie, quindi, o alla ricerca dello scoop a tutti i costi. Il calcio professionistico, in accordo con la Lega calcio e con Infront (advisor della Lega presieduta da Maurizio Beretta), ha stretto un patto con i club per far entrare le telecamere in quello che da sempre, per il mondo del football (come anche sottolineato da Rafa Benitez, neo allenatore dell’Inter campione d’Italia) è considerata una vera e propria "sagrestia": ovvero gli spogliatoi. 

L’approccio in questa nuova stagione sarà sicuramente "soft": appena 60 secondi di girato, scelto tra i diversi minuti girati all’interno, ma solo dopo che l’allenatore avrà dato l’ok alle riprese. E il tutto solo prima della gara, mai dopo. Tra il primo e il secondo tempo, invece, è prevista un’intervista flash con un giocatore di entrambe le squadre (durante la gara inoltre verranno utilizzate spydercam, telecamere retroporta e nei big-match vi saranno riprese personalizzate con almeno 10 telecamere).

"E’ l’inizio di una grande rivoluzione per certi versi anche culturale per il mondo del calcio tricolore", ha spiegato Marco Pistoni, direttore dei canali sportivi di SKY Italia. "Il modello di riferimento per tutte le Leghe da sempre è la NBA, ma è sicuramente un inizio promettente che piacerà molto ai tifosi e magari diventerà una vetrina ulteriore, se sapranno sfruttarla, anche per allenatori e calciatori".

Sky, che nell’ultimo trimestre ha registrato una netta crescita netta, con 50 mila nuovi abbonati, punta a superare i 5 milioni di abbonati entro giugno 2011. Numeri positivi anche in casa SkySport24 (nella foto una immagine di una trasmissione del canale all news di sport di SKY),  guidata da Massimo Corcione: +40% negli ascolti nell’ultimo anno.  

"L‘Alta Definizione è il nuovo colore. Chi ha guardato una volta il calcio in HD non può tornare al segnale tradizionale” ha aggiunto l’ad di Sky Italia Tom Mockridge, nel corso della conferenza stampa durante la quale ha spiegato che "la passata stagione sportiva è stata per noi la migliore di sempre". Solo due mesi fa, ha ricordato, "abbiamo presentato una nuova struttura per offrire i pacchetti Sky con un nuovo prezzo base di 29 euro al mese per il calcio o il cinema. Non è una promozione ma un prezzo standard 

Parte la nuova stagione calcistica di SkySport, che nella giornata della domenica vedrà i commentatori del network tv impegnati per oltre 10 ore di diretta. Ma la grande novità della stagione, "figlia" dell’acquisizione del pacchetto Platinum Live (quello relativo alla piattaforma satellitare e ritrasmissione IPTV e Internet a pagamento), è l’ingresso delle telecamere negli spogliatoi di tutti i club di calcio di serie A. (nella foto Tom Mockridge, a.d. di Sky Italia)

Previous post

Calcio - Serie A in utile grazie ai soldi della Tv

Next post

Rugby - "Vernice" parmense per gli Aironi rugby

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *