Motori

MotoGp – Presentato il Gran Premio di San Marino

La MotoGP rappresenta uno degli eventi sportivi più importanti al mondo e i dati consuntivi del 2009 (in ulteriore incremento nel 2008) sono chiari: oltre 200 Paesi collegati con 1 miliardo di contatti a livello mondiale, oltre 300 fra giornalisti e fotografi accreditati da tutto il mondo. Lo scorso anno le presenze sui tre giorni in circuito furono 83.371 con punte di 8 milioni di ascolti su Mediaset della diretta della gara nella penisola. Con oltre 400 giornalisti accreditati all’evento, il traffico internet raggiunto solitamente nella settimana tocca quasi i 300.000.000.000 di bytecon i siti www.motogpsanmarinorivieradirimini.com e www.misanocircuit.com che insieme, nell’ultima edizione, hanno sfiorato nei giorni del gran premio i 10 milioni di contatti. Sono 250 i giornalisti e fotografi accreditati che fanno riferimento a 950 tra quotidiani e magazine, 150 invece i giornalisti televisivi per 56 emittenti televisive in rappresentanza di 31 nazioni.L’universo umano da gestire è imponente: oltre 1.300 persone impiegate nei vari ambiti organizzativi, dal controllo degli ingressi fino alla gestione della pista durante le corse e le prove. Nel paddock, all’interno delle aree collegata alle attività commerciali e sportive, gravitano da 8.000 a 14.000 persone circa, tra piloti, meccanici, sponsor, ospiti e vip, legati al mondo della MotoGP. Tutta questa attività organizzativa viene svolta in stretto contatto con Dorna, società titolare dell’evento. Saranno allestiti una ventina di punti di ristoro, oltre a 388 servizi WC distribuiti sul circuito. Ogni giorno è previsto un servizio di pulizia che sarà svolto in collaborazione con Hera. In circuito vi sono 12 tribune con una capienza di circa 27.000 posti, le zone prato possono ospitare circa 50.000 persone. In totale, quindi, l’impianto ha una capacità di accoglienza di oltre 90.000 persone tra appassionati e addetti ai lavori, compreso il paddock.Un evento seguito da oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. L’anno scorso le presenze sui tre giorni in circuito furono 83.371.

Previous post

Sponsorship - MSC Crociere in campo con la Juventus

Next post

Sport - Sponsorship in calo di oltre il 30%

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *