Sport.Business

Sport – Sponsorship in calo di oltre il 30%

Secondo stime della società di ricerca Stage Up, la crisi ha colpito non solo il calcio ma anche le altre discipline, dal basket alla pallavolo, passando per l’atletica. Nel corso dell’anno, le aziende finanziatrici hanno tagliato gli investimenti o li hanno reindirizzati verso gli eventi di grande richiamo di pubblico, come i campionati mondiali e le coppe internazionali, e verso i club sportivi che occupano i vertici delle classifiche di Serie A. Secondo il presidente di Stage Up, Giovanni Palazzi, il calo registrato nelle sponsorizzazioni è sensibile e ha riportato il mercato ai livelli di fine anni 90. Stando alle stime, il basket è il secondo sport di squadra per valore delle sponsorizzazioni dopo il calcio: i 16 club di Serie A raccoglierebbero complessivamente tra i 70 e gli 80 milioni di euro. La serie A di volley maschile fattura poi 40-50 milioni di euro da sponsor. Discorso a parte per i motori, dove i due "mostri" Ferrari (per la F1) e Ducati (per il MotoGP) raccolgono da soli, rispettivamente, circa 350 milioni di dollari (274 milioni di euro) e 25-40 milioni di euro circa. Ci sono però delle eccezioni virtuose e i primi segnali di una ripresa futura. Negli ultimi giorni, la banca svizzera Ubs ha fatto il suo ingresso come sponsor nel mondo della F1; Geox si è data al ciclismo, sponsorizzando la nuova squadra Footon-Servetto, mentre la compagnia spagnola Telefonica punta sulla Yamaha. E la stessa indagine Stage Up prevede una crescita delle sponsorizzazioni del +4-5% nel 2011.

Fonte: ilsole24ore.comUn miliardo di euro: tanto vale il mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia nel 2010. Un fatturato importante, che però ha subito nel biennio 2009-2010 una contrazione complessiva del 32%. 

Previous post

Calcio - Champions League: Sony annuncia il cellulare ufficiale della competizione

Next post

Calcio - Definiti anticipi e posticipi dalla 2^ alla 9^ del "campionato spezzatino"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *