Uefa – Euro2012: al via le qualificazioni per la rassegna continentale
La Spagna ha il compito di difendere il titolo europeo conquistato a Vienna due anni fa, prima di vincere il Mondiale di quest’estate. Le Furie Rosse cercheranno di diventare la prima squadra a vincere due coppe Henri Delaunay consecutive: un’impresa sfiorata solo dalla Germania Ovest nel 1976 quando, dopo il titolo europeo e mondiale, disse alla terza coppa consecutiva solo ai calci di rigore contro la Cecoslovacchia.
La formazione iberica conta di partire con piede giusto nel Gruppo I, avendo vinto tutte le quattro gare precedenti contro il Liechtenstein senza mai subire un gol. Lo stesso vale per l’Olanda, sconfitta in finale l’11 luglio, nel Gruppo E: i Tulipani debuttano infatti a San Marino, a sua volta battuto in quattro occasioni senza mai incassare una rete.
La Germania, sconfitta dalla Spagna in finale a UEFA EURO 2008, cercherà di salire sul gradino più alto del podio in Polonia/Ucraina nel 2012, spronata dalla buona prestazione in Sudafrica e dai nuovi talenti che le hanno permesso di vincere il Campionato Europeo Under 21 UEFA l’anno scorso. L’undici di Joachim Löw esordisce nel Gruppo A sul campo del Belgio, che si appresta alla prima vera prova da quando il Ct Georges Leekens è tornato in panchina. Nello stesso girone, Guus Hiddink esordisce con la Turchia in Kazakistan, mentre nel Gruppo B la Russia allenata dal connazionale Dick Advocaat fa visita ad Andorra.
Il Gruppo C, l’unico ad essere già iniziato, si è quasi aperto con una sorpresa. L’11 agosto a Tallin, l’Estonia ha infatti vinto solo con due gol nei minuti di recupero dopo essere passata in svantaggio contro le Isole Faroe. Ora sarà l’Estonia ad essere sfavorita contro l’Italia di Cesare Prandelli, al primo impegno ufficiale, che vorrà certamente qualche segnale di ripresa dopo la sconfitta in amichevole contro la Costa d’Avorio. Come l’Italia, la Francia cerca di dimenticare i mondiali con il nuovo tecnico Laurent Blanc, che ha selezionato una squadra totalmente nuova per l’amichevole persa contro la Norvegia ma che ritroverà alcuni volti familiari per la prima gara del Gruppo D contro la Bielorussia a Parigi.
Il primo dei 23 incontri di qualificazione sarà quello di giovedì tra Israele e Malta nel Gruppo F. 24 ore dopo, la Grecia del neo Ct Fernando Santos esordirà in casa contro la Georgia di Temuri Ketsbaia. Tra le sfide nei Gruppi G e H, l’Inghilterra cerca di rimediare alla brutta figura mondiale con la gara casalinga contro la Bulgaria, mentre il Portogallo è impegnato contro Cipro a Guimaraes.
Uefa.com
Quasi due mesi dopo aver alzato la Coppa del Mondo FIFA a Johannesburg, la Spagna di Vicente del Bosque affronta il Liechtenstein al Rheinpark Stadion di Vaduz. Con una capienza di 6.127 spettatori, l’impianto è ben 14 volte più piccolo del Soccer City.
No Comment