Altri Sport

Marketing – Il Mondiale di volley torna in Italia dopo 32 anni

I Campionati del Mondo di pallavolo maschile, tornati in Italia dopo 32 anni, rappresentano il chiaro esempio di quanto il volley sia considerato uno sport di grande attrattività e richiamo per le aziende italiane e internazionali.


Infatti, in occasione di questi Mondiali 2010 si è registrato il “tutto esaurito” dal punto di vista delle sponsorizzazioni con la massiccia partecipazione di importanti marchi che hanno investito nella manifestazione.


Questo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro svolto nell’ultimo anno dal “marketing agent” Infront, che in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), il comitato organizzatore e i comitati locali si è occupata dell’attività di reperimento e gestione delle sponsorizzazioni.
Da qui l’importante coinvolgimento di grandi gruppi italiani e internazionali nella veste di partner dell’evento:


• top sponsor: Intesa San Paolo, Enel e Tim
• partner istituzionali: Istituto per il Credito Sportivo e i Monopoli di Stato
• official sponsor: Better, Asics, Kinder e Poste Italiane
• media partner: Corriere delle Sport, RDS, Telesia e il Tempo


Infront, oltre all’attività di ricerca di sponsor inclusi i media partner, si è occupata della gestione del piano di comunicazione nazionale e online, dell’organizzazione dei villaggi commerciali e delle aree hospitality delle sedi di Milano e Roma. Ha inoltre chiuso l’accordo con Asics, che in qualità di licenziatario ufficiale, si occuperà della produzione e della vendita del merchandising.
Per incrementare l’engagement online dei fan attorno alla manifestazione e innescare un’interazione efficace con gli utenti, Infront attraverso Connexia, agenzia di comunicazione multicanale, ha selezionato cinque tra gli opinion leader più attivi e noti a livello internazionale in ambito volley e sport, costituendo un team di blogger ufficiali dell’evento: “The Kill Shot Team.
I contenuti esclusivi di questa “squadra” saranno visibili sia sui canali personali dei blogger ufficiali, sia su www.killshot.volley2010.com, spazio di informazione e interazione che li raccoglierà e diffonderà anche attraverso un legame diretto con il sito ufficiale del mondiale www.volley2010.com.
Il successo del torneo è provato anche dalla grande richiesta di biglietti da parte degli appassionati di volley. Infatti, alcuni impianti a pochi giorni dall’inizio della manifestazione hanno già raggiunto il tutto esaurito.


Per ripercorrere la lunga esperienza di Infront nell’ambito del volley bisogna partire dal lontano 1993, anno in cui inizia gestire i diritti media legati ai Campionati Europei CEV. Con gli anni poi l’expertise è notevolmente aumentata fino ad oggi grazie alla gestione, in esclusiva, dei diritti marketing e pubblicitari dei Campionati Europei maschili 2005, della Finale World League di Roma 2004, delle tappe italiane dei Grandi Eventi FIPAV (World League e Grand Prix) dal 2005 al 2007, nonché di tutti i diritti commerciali, sponsoring, marketing e tv del circuito “Italian Beach Volley Series Master” nel 2006 e 2007.


“Un ringraziamento particolare – dichiara Marco Bogarelli, presidente di Infront – va a tutti gli sponsor che hanno sposato con entusiasmo e passione l’evento, segnale che dimostra una volta di più l’importanza del lavoro svolto da Infront in sinergia con la FIPAV, il comitato organizzatore e i comitati locali”.
“I Mondiali – conclude Marco Bogarelli – si svolgeranno in 10 sedi e questo rappresenta un’opportunità unica di promozione territoriale per le aziende partner che in questo modo possono sviluppare una comunicazione completa: locale, nazionale e anche internazionale grazie alla massiccia copertura TV di cui godrà l’evento”.

Infront Italy è la società leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi – TV, media e pubblicitari – e uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore è parte del Gruppo internazionale Infront Sports & Media AG, con sede a Zug in Svizzera con 24 uffici nel mondo in 10 diversi paesi. Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti media, nei servizi tecnici legati alla distribuzione del segnale televisivo, nell’organizzazione di eventi sportivi, nello sponsoring e nella consulenza strategica di marketing, la società conta oltre 150 professionisti nelle sedi di Milano e Roma. Fiore all’occhiello delle sue attività sono il ruolo di Advisor della Lega Calcio per la commercializzazione dei diritti tv e media dei campionati di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, nonché la gestione marketing e sponsoring di A.C. Milan, S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo, Cagliari Calcio e Genoa Cfc. Infront è “marketing agent“dei Mondiali 2010 di Pallavolo Maschile e gestore dei diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle, nonché l’organizzatore di eventi quali Il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena a Roma. Infine, è “promoter” per Italia dell’NBA Europe Live 2010 di basket.

Presentato questa mattina a Roma il Mondiale di Volley 2010, che torna in Italia dopo ben 32 anni di assenza. La manifestazione iridata si è affidata a Infront come "marketing agent". Il Comitato organizzatore, Infront e la Rai hanno presentato i dati di sintesi di questo nuovo grande evento ospitato dal nostro Paese. (da sin. Marco Bogarelli/Infront; Carlo Salvatori/CO Mondiale; Carlo Magri/FIPAV, Volly – la mascotte dell’evento; Jacopo Volpi/RAI e Lello Pagnozzi/CONI). 

Previous post

Ultim'ora - AL&AL vice-campioni del Mondo nella SuperSport (Powerboat GPS)

Next post

Lazio - Lotito porta l'aquila in volo sull'Olimpico

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *