Motonautica – Al via la “Centomiglia del Lario”/61a edizione
CAMPIONATO ITALIANO ED EUROPEO ENDURANCE: A COMO LA 61^ CENTOMIGLIA DEL LARIO
(fonte: Sport Linux – Gazzetta.it – rassegna stampa)
Da oggi a domenica 26 settembre si rinnova a Como, sulle acque del lago, un appuntamento di lunga e consolidata tradizione motonautica: quello della "Centomiglia del Lario", giunta alla sua 61° edizione.
La manifestazione, organizzata come da tradizione, dallo "Yacht Club Como MILA-CVC" è una gara di durata aperta a tutte le classi; partecipano dunque imbarcazioni di Circuito (a partire da 850 cc), Offshore, Diporto e Endurance gruppo B.
La gara è valida anche come ultima prova di Campionato Italiano Endurance del gruppo B e come prova di Campionato Europeo ed Italiano Endurance Powerboat GPS (dove sarà impegnato il team AL&AL Marine alla ricerca del doppio titolo: tricolore e continentale).
Per quanto riguarda la prova del Campionato Italiano Endurance gruppo B, il titolo tricolore della classe è già stato assegnato (a Santa Margherita-Caorle, lo scorso 11 luglio) a Guido Lasciarrea, il pilota torinese dello Special Team Guido Abbate.
La lotta sarà dunque incentrata per la conquista della medaglia di bronzo e vedrà coinvolti sostanzialmente Luca Tagliapietra, altro pilota dello Special Team Guido Abbate e Gianfranco Crespi, della Mot. Ass. Milano, che corre in coppia con Andrea Cocini.
Nelle altre classi in gara (S1, S2, e Pro), gli scarti tra i piloti in testa alla classifica sono veramente ridotti e quindi sul lago di Como si assisterà sicuramente ad un finale di Campionato spettacolare ed avvincente.
Nella classe B-S2, Carlo Bentivogli e Cinzia Treossi (C.N. Bizantino), leader di classifica con 1000 punti, dovranno fronteggiare i due piloti del Sea Club, Mimmo Giardina e Gianni Riviera, separati da soli 4 punti di distacco dal duo forlidese. Seguono nella classifica provvisoria, due piloti della Nautica Verbania, Davide Gola (a p.863) e Achille Mazzucotelli (p. 800), in grado di lottare per una medaglia.
Nella B-S2, invece, l’equipaggio di Massimiliano Bertolucci e Aurelio Borghi (Italia in Competition), in testa alla classifica con 1194 punti; dovrà vedersela principalmente con i comaschi Roberto Ruggieri e Daniele Ravaioni (p.1000).
Programma orario gare 61^ edizione Cento miglia del Lario:
Sabato 25/9/2010:
Ore 12.30 (max 60 min.) GARA 1 Powerboat GPS
Ore 14.00 (max 60 min.) GARA 1 Endurance Gr. B
Domenica 26/9/2010:
Ore 12.00 (max 60 min.) GARA 2 Endurance Gr. B
Ore 14.30 (max 60 min.) GARA 2 Powerboat GPS e Gara 100 Miglia
Ore 18.00 Premiazioni
No Comment