Media – Comunicazione e internet avvicinano i tifosi alla SBK
Nel periodo che va da gennaio ad agosto 2010 l’aumento dei visitatori sul sito di SBK da Facebook, rispetto ai dodici mesi precedenti, è stato del 328% . I fan che visitano la nota piattaforma online rappresentano una risorsa molto preziosa, se si considera che ogni singolo contatto viene moltiplicato per il fatto che gli amici di ciascun fan hanno anch’essi la possibilità di accedere alla pagina. L’esposizione viene quindi moltiplicata, poiché i fan rappresentano solo in piccola parte il pubblico reale che segue la SBK tramite Facebook. Anche YouTube si è dimostrato uno strumento prezioso con oltre 10,4 milioni di download video effettuati tra gennaio e agosto 2010. Inoltre l’applicazione per iPhone, graficamente molto simile al sito del Mondiale SBK, rappresenta un mezzo fantastico attraverso il quale i fan possono essere aggiornati sempre e ovunque sulle ultime novità. Inoltre, dato importante, 980.000 visite al sito di SBK sono arrivate direttamente dagli iPhone, che hanno contribuito ad aumentare del 28% le visualizzazioni delle pagine di worldsbk.com. Interesse e crescita duraturi costanti a livello internazionale Infront Motor Sports, società affiliata di Infront Group, si occupa della fornitura dei servizi integrati di promozione, marketing, vendita e diffusione all’HANNspree FIM Superbike World Championship. Grazie al nuovo intervento mediatico, vi è stato un ulteriore incremento dei vantaggi per gli sponsor. L’analisi sui social media svolta da Infront mostra che i fan di tutto il mondo, compresi quelli di Europa, USA, Australia e Giappone, hanno visitato la pagina web di WorldSBK.com almeno una volta. L’aumento maggiore tra il 2009 e il 2010 (dal 1° gennaio al 30 agosto) è stato registrato nel Regno Unito con un incremento del 124%; seguono l’Italia con il 94% e l’Australia con l’85%.WorldSBK.com, il sito ufficiale Nel 2009 il sito ufficiale www.worldsbk.com è stato rilanciato con un nuovo layout, maggiori contenuti e navigazione migliorata. Di conseguenza, nel 2010 il sito ha svolto un ruolo fondamentale nell’aumentare l’esposizione degli sponsor. Il numero di visitatori unici è cresciuto del 72% passando da 1,4 milioni nel 2009 ai 2,4 milioni attuali nel 2010, mentre le visite totali sono aumentate del 50%.Ecco le principali novità del sito: live timing, ultime notizie e novità, risultati, statistiche e download oltre alla photo gallery. Inoltre i contenuti video disponibili sul sito hanno garantito grande partecipazione e interesse da parte dei fan. Grazie al link integrato a YouTube, che consente di accedere con un solo clic alla copertura degli eventi su YouTube dalla pagina web di SBK , gli utenti possono vedere tutti i video che desiderano senza dover lasciare il sito. Sono state registrate in totale 360.000 visualizzazioni mentre sono stati caricati 495 video.
“Siamo molto soddisfatti di vedere come i fan hanno accolto e interagiscono con i social media utilizzati da SBK e notare che il loro interesse ad essere sempre aggiornati sul campionato sia in continuo aumento. Questo consente loro di mantenere un contatto diretto con le case costruttrici che partecipano al campionato e rappresenta un ulteriore vantaggio per i nostri partner" ha affermato Paolo Flammini, CEO di Infront Motor Sports. “Il conseguimento di questo risultato positivo ci spingerà ad incrementare il nostro impegno nel campo dei nuovi media e a continuare a rafforzare l’interazione online con i fan di SBK".
La presenza del Superbike sui social media spinge i fan a visitare il sito www.worldsbk.com – Il penultimo round di Imola contribuirà ad incrementare l’interesse. L’HANNspree FIM Superbike World Championship (SBK), promosso da Infront Sports & Media, ha incrementato la sua presenza nei nuovi media, consolidando così l’interazione con i fan di tutto il mondo e garantendo maggiore visibilità i agli Sponsor. Grazie ad un lay-out rivisitato e contenuti sempre aggiornati, il nuovo sito www.worldsbk.com ha registrato un notevole incremento del numero di visitatori molti dei quali accedono al sito direttamente attraverso le piattaforme media dei social network.
No Comment