Motori

MX of Nations – La Maglia Azzurra conquista il 5° posto negli USA

Vincitori del Motocross delle Nazioni, per il sesto anno consecutivo, sono stati i padroni di casa gli Stati Uniti di Dungey, Short e Canard, mentre sul podio salgono anche il Belgio di Desalle e la Germania di Roczen.

 

Nella prima manche che ha visto scendere in pista i piloti della MX1 e quelli della MX2, protagonisti assoluti sono stati il nostro Cairoli e Dungey. Tony si è lanciato all’inseguimento dello statunitense, ma una moto meno prestante (350cc quella del siciliano contro la 450cc del pilota a stelle e strisce) ed un atterraggio non perfetto in un salto che gli ha causato un forte dolore alla schiena e collo, hanno impedito al porta colori italiano di andare a vincere la gara. Il siciliano si è dovuto accontentare di un, comunque ottimo, 2° posto che, abbinato al 20° di Lupino ha messo temporaneamente la Maglia Azzurra in quinta piazza in classifica generale.

 

Nella seconda Manche svoltasi con i piloti della MX2 e della categoria Open, è Monni a compiere un vero capolavoro di tenacia, andando a chiudere in nona posizione ed a mantenere accese le speranze italiane. Lupino dal canto suo ha provato a dare il meglio di se ottenendo un positivo 25esimo piazzamento. Questi risultati hanno portano la compagine tricolore al 4° posto temporaneo alimentando le speranze di podio.

 

Nell’ultima terza manche la nazionale azzurra ha visto scendere in pista Cairoli e Monni. I due piloti hanno messo in scena una gara sopra le righe con il siciliano che ha recuperato dalla 13esima posizione di partenza, sino ad arrivare quarto, confermandosi così ai vertici dell’MX1 e dell’intera manifestazione. Cairoli si è giocato il tutto per tutto contro il belga Desalle che, però, più fresco e riposato (Cairoli ha sofferto l’altitudine a causa della sua nota asma) è riuscito a resistere agli attacchi del nazionale azzurro. Monni, dal canto suo, è stato bravissimo a portare a casa un 15° posto che ha dimostra ancora il grande attaccamento alla Maglia Azzurra da parte del perugino.

 

Questi piazzamenti hanno consegnato all’Italia la quinta piazza finale dietro a USA, campioni, Belgio, Germania e Gran Bretagna.

 

La compagine guidata da Antonio Cairoli, ha ottenuto un bel 5° posto dopo tre manche disputate al massimo delle potenzialità con grande impegno e tenacia. Alfieri della spedizione azzurra oltre al campione del mondo MX1, anche gli ottimi Alessandro Lupino (MX2), esordiente nella manifestazione, e Manuel Monni (Open), che con coraggio e grinta ha disputato due ottime gare. Il perugino ha ben impressionato in quanto da poco reduce da un serio infortunio rimediato nel Gran Premio del Portogallo.

Previous post

Serie A - La Juventus batte il Cagliari, Krasic il nuovo idolo bianconero

Next post

Champions League - Scommesse : Milan vincente ad Amsterdam a 2.40

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *