Olimpiadi

Olimpiadi – Londra2012: dal turismo indotto di 2,4 miliardi di euro

Londra si prepara alle Olimpiadi del 2012. Un evento d’importanza mondiale che farà da volano al turismo della capitale britannica e a tutta la Gran Bretagna. Un’audience televisiva che si prevede intorno ai 5 miliardi di contatti tv, praticamente tutto il mondo collegato per seguire il più importante evento sportivo.

Numeri che fanno ben sperare Visit Britain, l’ente del turismo britannico, che si dice certo dell’enorme impatto promozionale ed economico che le Olimpiadi avranno per la Gran Bretagna, calcolato intorno ai 2,4 miliardi di euro. Secondo la società di consulenze finanziarie PricewaterhouseCoopers, il 15% arriverà nelle casse inglesi prima dell’evento, il 31% nel 2012 e il restante 54% nel corso del quadriennio 2013-2017.

A confermarlo, in un’intervista a ItaliaOggi è Christopher Rodrigues, presidente di Visit Britain. “L’Olimpiade deve diventare un volano promo-turistico non solo per l’area metropolitana londinese, sede principale delle gare, ma anche per l’intero territorio del Regno Unito”, dichiara Rodrigues al quotidiano italiano. “Nelle prossime settimane conosceremo l’esatta entità delle risorse economiche messe a disposizione dal governo per la promozione turistica. Il nostro desiderio è di poter disporre di 120 milioni di euro, spalmati nell’arco del prossimo quadriennio: in caso di conferma sarebbe il budget più ricco mai destinato, fino a oggi, per promuovere le principali destinazioni del Regno Unito”.

Nel mese dei Giochi si prevedono circa 500mila turisti nell’area di Londra, ma la vera sfida sarà superare i 30 milioni di persone che ogni anno visitano la Gran Bretagna. In particolare Rodrigues vuole vincere la sfida puntando a tre pacchetti di proposte indirizzate a target diversi: giovani, turismo tradizionale e mete di lusso. Due le novità principali introdotte in occasione dell’appuntamento olimpico londinese in vista di una maggior promozione anche a livello turistico. Il tour della torcia del Cio (Comitato internazionale olimpico) si terrà, per la prima volta, esclusivamente sul territorio britannico, dando la possibilità a Visit Britain di far conoscere tutto il territorio. Previsto anche un progetto culturale destinato alle reti tv, a partire dai broadcaster ufficiali che detengono i diritti dei Giochi (in Italia è Sky). In occasione di Londra 2012, accanto alle tematiche sportive verranno sviluppati contenuti in ambito turistico con la creazione di un centro stampa olimpico rivolto ai giornalisti interessati a sviluppare temi di costume e di colore.

datasport.it

Secondo l’ente turistico britannico i Giochi Olimpici nella capitale avranno un enorme impatto economico

 

Previous post

MotoGp - Griglia 2011 ancora più povera: il Team Interwetten senza budget

Next post

Marketing - Settore giovanile "made in Isernia"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *