Vela – Novità WSTA in casa America’s Cup
La World Sailing Teams Association (WSTA) ha nominato due amministratori nel consiglio dell’America’s Cup Race Management (ACRM), secondo quanto contenuto nel Protocollo della 34° America’s Cup. Sono Mikhail Tuzov (RUS) e James Farmer (NZL), che si uniranno al consiglio composto da cinque persone con effetto immediato: i loro nomi sono stati proposti rispettivamente da Synergy Russian Sailing Team e da Emirates Team New Zealand. WSTA ha votato questa settimana la loro nomina al consiglio di ACRM. “Avere una rappresentanza nel consiglio di ACRM costituisce un’importante garanzia per tutti i team per mantenere gli equilibri e l’imparzialità nella prossima America’s Cup”, ha detto Paul Cayard, Presidente di WSTA. “Noi riteniamo che i nostri rappresentanti daranno un grande contributo nella realizzazione della visione dell’AC 34, poichè rappresentano gli interessi degli sfidanti all’interno della gestione dell’evento”.
ACRM è l’ente indicato nel Protocollo per assicurare “una gestione della regata neutra, indipendente, professionale ed equa” per la prossima edizione dell’America’s Cup. Il consiglio di ACRM è composto da cinque persone: Iain Murray (AUS), appena nominato Direttore della Regata, un rappresentante del Defender, uno del Challenger of Record e i due nominati da WSTA.
Mikhail Tuzov è un uomo d’affari ed ingegnere russo, ed è stato tra i fondatori del Synergy Russian Sailing Team. Il team ha preso parte con successo alle regate della Classe TP 52 nel circuito Audi MedCup e al Louis Vuitton Trophy. James Farmer è avvocato e Patrocinante per la Corona in Nuova Zelanda ed è Direttore e Fiduciario all’interno di Emirates Team New Zealand dal 2004. È stato il rappresentante del team nella Challenger Commission durante la 32° America’s Cup.
“ACRM dà il benvenuto alla nomina di James Farmer e di Mikhail Tuzov come rappresentanti di WSTA nel consiglio di ACRM”, dice Iain Murray, CEO di ACRM e Direttore della 34° America’s Cup. “Questo è un passo importante verso la formalizzazione di ACRM e la prosecuzione dei preparativi della 34° America’s Cup. Il consiglio avrà un ruolo importante nel garantire una competizione equa per tutti”. Secondo il Protocollo, i due membri nominati da WSTA saranno confermati nella loro posizione nel consiglio dopo il voto a maggioranza che avverrà nel Competitors Forum, al termine delle iscrizioni per la Coppa all’inizio dell’anno prossimo.
La WSTA è stata creata nella primavera del 2009 per promuovere gli interessi di alcuni dei più importanti team velici del mondo. In collaborazione con Louis Vuitton, la WSTA ha organizzato tre Louis Vuitton Trophy; il quarto e conclusivo evento si disputerà a Dubai il mese prossimo.
WSTA nomina due rappresentanti nel consiglio di amministrazione dell’America’s Cup Management.
No Comment